Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

Tutte le domande che soddisfano i requisiti specifici saranno esaminate per la verifica della preparazione personale che consiste in una verifica scritta o orale. Questa viene stabilita dal CCS e si tiene conto di:

  • curriculum vitae e degli studi
  • programmi degli insegnamenti e votazioni degli esami nei settori FIS/xx e MAT/xx

L'esito della verifica può essere:

  • ammissione al corso
  • ammissione al corso condizionata alla presentazione di un piano di studi personalizzato, finalizzato al recupero di eventuali conoscenze mancanti
  • non ammissione al corso, con indicate le carenze, che potrai sanate tramite una carriera-ponte

Dove e quando

 

Per prepararti

Commissione

Prof. Giovanni Ridolfi (presidente)

Prof.ssa Ornella Cavalleri

Prof. Sergio Di Domizio