Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Devono sostenere la Verifica:

  • I laureati nelle classi L-27 e 21 con meno di 95/110
  • I laureati in altre classi ed i laureati all'estero indipendentemente dal voto di laurea

I laureati nella classe L-27 con voto superiore o uguale a 95/110 soddisfano automaticamente i requisiti della preparazione personale per l’accesso alla laurea magistrale in Scienze chimiche.

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale devi effettuare la pre-immatricolazione e presentare la domanda di ammissione, così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova o che ne sono esenti.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

La prova consiste in un colloquio che verterà sulle seguenti discipline: Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica.

Dove e quando

La data del colloquio verrà concordata con la Commissione designata; qualora non superata, potrà essere nuovamente sostenuta una sola volta a distanza di almeno 30 giorni dalla prima verifica.

Per partecipare è necessario scrivere al prof. Andrea Basso (andrea.basso@unige.it), Coordinatore del corso di studi.

Per prepararti

Gli argomenti del colloquio saranno inerenti alla Chimica Analitica, alla Chimica Fisica, alla Chimica Generale ed Inorganica ed Chimica Organica. La verifica consisterà in domande di carattere generale su queste quattro discipline.

Commissione