Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Se hai conseguito la laurea triennale, italiana od estera, o titolo giudicato equivalente in sede di accertamento dei requisiti curricolari, con una votazione finale corrispondente ad almeno 95/110 sei esentato dal sostenere la prova di verifica della preparazione personale.

La conoscenza della lingua inglese è automaticamente verificata se hai un’attestazione di livello B2 o superiore.

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

La prova consiste in:

  • la verifica della preparazione personale
  • la verifica della conoscenza della lingua inglese

La prova consiste in un colloquio pubblico finalizzato ad accertare la tua preparazione generale con particolare riferimento alla conoscenza di nozioni fondamentali per seguire con profitto gli studi, soprattutto nell’ambito delle discipline caratterizzanti le Scienza della Terra, e/o ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

La Commissione terrà conto anche del curriculum che hai ottenuto nel percorso di laurea triennale.

L'esito della prova può essere “superato” o “non superato”.

Dove e quando

Le prossime verifiche  saranno:

  • 24 luglio 2023

  • 26 settembre 2023
  • 24 ottobre 2023
  • 24 gennaio 2024
  • 4 marzo 2024

Più eventuali date straordinarie per i laureati di Corsi di studio di altri Dipartimenti o Atenei.

Per prepararti

Commissione