Salta al contenuto principale della pagina

Informazioni 2022/2023

Tipologia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata e crediti
3
Anni
180
CFU
L/SNT2
Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
Ammissione
Test di ingresso
Posti disponibili
15
Studenti EU
1
Studenti non-EU
15
Studenti EU
1
Studenti non-EU
Sede
GENOVA
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Frontale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
MAURIZIO BALESTRINO
Contatti
Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti
Manifesto degli studi a.a. 2022/2023
Didattica programmata a.a. 2022/2023
Regolamento a.a. 2022/2023

Bando di ammissione

Il corso in breve

Presentazione

Il corso, triennale e a numero programmato, forma operatori sanitari che svolgono attività di prevenzione e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età infantile, adulta e geriatrica.

Gli studenti svolgono un tirocinio professionalizzante in strutture accreditate.

Il corso si conclude con una prova finale abilitante alla professione.

Imparare facendo

Il corso combina lezioni tradizionali con un’intensa attività di tirocinio, in cui si impara facendo.

Ad esempio prove pratiche per:

  • la corretta gestione della vocalità e dell'atto respiratorio
  • la valutazione delle strutture oro-faringee e di deglutizione di alimenti di diverse consistenze
  • la somministrazione di test cognitivi.

Sbocchi professionali

Il laureato in Logopedia può essere un libero professionista o perseguire la carriera:

  • nell'ambito del SSN
  • nelle strutture private accreditate e convenzionate
  • in cliniche e centri di riabilitazione
  • in scuole di recitazione e canto.

Può proseguire gli studi con Master di I livello o la Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Cosa imparerai

  • assunzione di responsabilità professionale

    conoscere il codice deontologico e la normativa vigente

  • presa in carico dell'utente

    analizzare dati utilizzando strumenti standardizzati e colloqui

  • valutazione funzionale dell'utente

    effettuare valutazioni utili alla stesura del progetto terapeutico

  • definizione degli obiettivi riabilitativi

    definire obiettivi a breve, medio e lungo termine

  • pianificazione di interventi riabilitativi

    stilare programmi riabilitativi per specifici outcome funzionali

  • verifica di interventi riabilitativi

    valutare l'efficacia dei risultati sulla base degli outcome

  • educazione terapeutica

    stabilire una relazione di aiuto per l'assistito e la famiglia

  • prevenzione nei singoli e nella collettività

    riconoscere situazioni a rischio attraverso screening specifici

  • comunicazione e relazione

    gestire dinamiche relazionali e lavorare in équipe interdisciplinare

Sapevi che...

  • L'intervento logopedico in alcuni ambiti inizia praticamente alla nascita
  • Esistono linguaggi alternativi che con l'aiuto di strumenti tecnologici consentono alla persona disabile una comunicazione efficace
  • L'affiancamento dell'intervento logopedico a quello ortodontico ne migliora l'efficacia
  • Il logopedista che si occupa di voce artistica aiuta il cantante, l'attore, il performer a gestire al meglio lo strumento vocale
  • La posizione del bacino e i gradi delle curve della colonna vertebrale possono preservare e facilitare l'uscita della voce
  • Potrai lavorare in scuole di canto, di recitazione o con insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria

Contenuti

Il primo anno del corso fornisce conoscenze biologiche, biomediche e igienico-sanitarie.

Nel secondo anno si approfondiscono le conoscenze cliniche, psicologiche, psico-linguistiche e cognitivo-comportamentali per affrontare i disturbi comunicativi, uditivi, specifici dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nell'età infantile, adulta e geriatrica.  

Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico delle afasie, disfagie, dei disturbi foniatrici e correlati alle patologie degenerative dell'adulto.

Nel secondo e terzo anno aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti.

Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica, anche a supporto dell'elaborato della tesi.

Coordinatore

Image
9282_Maurizio Balestrino

Care ragazze e cari ragazzi,
desidero darvi il benvenuto nella nostra, e ora anche vostra, Scuola. Vi apprestate ad affrontare una stagione fondamentale per la vostra vita: vivrete esperienze nuove ed esaltanti, imparerete tante cose affascinanti, acquisirete gli strumenti per la pianificazione di un programma riabilitativo e potrete gioire con i pazienti per i risultati ottenuti.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili - DINOGMI
Largo Paolo Daneo 3
16132 Genova GE

Storie di successo

Beatrice Drago|render|striptags|trim }} }}

Ho scelto di diventare logopedista, perché volevo lavorare con i bambini. Frequentando l'Università però ho scoperto che essere logopedista è molto più che "insegnare ai bambini a parlare bene" e sempre più mi appassionavo a questa dinamica professione, ancora poco conosciuta.

Beatrice Drago
Logopedista


Al test di ammissione temevo di non rientrare nei posti disponibili, che mi sembravano pochi, ma durante la triennale mi sono ricreduta. Frequentare un corso poco numeroso permette di essere seguito più da vicino, di partecipare attivamente alle lezioni, di sfruttare a pieno le ore di tirocinio e di creare un ottimo rapporto con i docenti e i futuri colleghi. Il corso integra teoria e pratica grazie al tirocinio, che si svolge in diverse strutture sanitarie con la supervisione di logopedisti. L'eterogeneità dei casi incontrati durante il tirocinio - pazienti di diverse tipologie e appartenenti a diverse fasce di età - dà l'opportunità di comprendere quale sarà la propria area di interesse e verso quale ambito indirizzare la propria carriera. Dopo la laurea ho scelto un'esperienza all'estero, frequentando e conseguendo il Master in Formazione Clinica Logopedica presso l'Università di Salamanca.   Posso sicuramente ritenermi soddisfatta dei miei studi presso l'Università di Genova, che, oltre a offrirmi un'ottima formazione, mi ha regalato bellissimi ricordi. Ancora oggi quello che preferisco del mio lavoro è la sua caratteristica variegata, ricca di tante sfaccettature, ognuna delle quali rappresenta una sfida continua, che rende questa professione mai ripetitiva.

Per saperne di più

Segreteria Didattica del Corso di Studio
Luca Bagnasco
c/o Clinica Oculistica
Viale Benedetto XV 7
16132 Genova
+39 010 353 8460
Luca.Bagnasco@unige.it