Skip to main content

Overview

Presentazione

La Smart city si è affermata come un processo strategico finalizzato a fronteggiare i crescenti problemi dell'urbanizzazione e, grazie all'utilizzo delle tecnologie più avanzate e innovative, a migliorare la qualità della vita nelle città, agendo su aspetti economici, sociali e ambientali. Per governare questo processo è necessaria una formazione trasversale a una pluralità di discipline. Il corso risponde a una domanda crescente di professionisti e nuovi esperti capaci di coordinare le istanze politiche ed economiche e dirigere i processi di progettazione e implementazione di una Smart city nelle sue diverse componenti, al fine di generare effettivi benefici per i cittadini, in un'ottica di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio metropolitano.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Associazione Genova Smart City.

Obiettivi formativi

Il profilo professionale in uscita è un Manager dei processi di transizione smart della città che supporta la pubblica amministrazione, i professionisti del progetto e i tecnici nel processo di transizione verso la nascita di una città più intelligente, sostenibile, resiliente, individuando le strategie per il cambiamento e coordinando le azioni da realizzare.

Requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a laureati in tutte le discipline, imprenditori, dipendenti di imprese e enti non-profit, liberi professionisti, che intendano svolgere attività professionali connesse con la formulazione e la gestione di progetti per la città smart, resiliente, sostenibile; dipendenti di enti e amministrazioni che intendono implementare le proprie competenze sui processi di crescita intelligente, sostenibile, inclusiva della città; diplomati di scuola secondaria di secondo grado con esperienza almeno triennale nel settore.
10 posti sono riservati a studenti dell'Università di Genova iscritti ad un corso di Laurea magistrale.

Borse di studio e agevolazioni

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione 
    Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) > registrati qui

  • Recuperare le credenziali
    Se non ricordi le credenziali UniGePASS > recupera le credenziali
     
  •  Domanda
    Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS > presenta domanda allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
     
  • Iscrizione
    Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
     
  •  Pagamento
    Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando > vai al pagamento

The application for admission must be submitted online by the deadlines indicated on the notices. UniGePASS credentials are issued to all students at the university.

Registration 
. If you do not have UniGePASS credentials or have forgotten them (if you have SPID digital identity you can use it to register) register here
 
Recover credentials
. If you do not remember your UniGePASS recover credentials
 
Question
If you already have UniGePASS credentials submit application
attaching in pdf format, front/back copy of ID and additional documentation only if provided on the announcement
 
Payment
. Payment is to be made according to the directions indicated on the notice go to payment
 
Subscription
Confirm enrollment attaching, if necessary, what is indicated on the announcement