Skip to main content
CODE 65182
ACADEMIC YEAR 2023/2024
CREDITS
LANGUAGE Italian
TEACHING LOCATION
  • GENOVA
MODULES Questo insegnamento è composto da:
TEACHING MATERIALS AULAWEB

OVERVIEW

Information about this course is available in the sections of the two modules.

AIMS AND CONTENT

TEACHERS AND EXAM BOARD

Exam Board

ALBERTO SERVIDA (President)

MARCELLO PAGLIERO

ANTONIO COMITE (President Substitute)

CAMILLA COSTA (Substitute)

PAOLA COSTAMAGNA (Substitute)

ORIETTA MONTICELLI (Substitute)

EXAMS

Exam schedule

Data Ora Luogo Degree type Note
30/01/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
30/01/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
13/02/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
13/02/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
27/02/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
27/02/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
28/05/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
28/05/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
11/06/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
11/06/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
25/06/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
25/06/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
09/07/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
09/07/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
23/07/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
23/07/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
10/09/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
10/09/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
24/09/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
24/09/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
08/10/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
08/10/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
30/01/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
30/01/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
13/02/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
13/02/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
27/02/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
27/02/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
28/05/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
28/05/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
11/06/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
11/06/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
25/06/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
25/06/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
09/07/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
09/07/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
23/07/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
23/07/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
10/09/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
10/09/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
24/09/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
24/09/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
08/10/2024 10:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma ai docenti responsabili entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.
08/10/2024 12:00 GENOVA Orale Inviare una e-mail di conferma al docente responsabile entro i 5 giorni lavorativi antecedenti l'appello ufficiale. Confermare la presenza all'esame entro i due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'appello (pena l'esclusione dalla partecipazione alla sessione di esami). Gli esami previsti per gli appelli ufficiali si terranno in presenza a meno che non ci siano specifiche richieste di effettuarli in modalità on-line. Gli esami effettuati in occasione degli appelli straordinari potranno essere fatti in modalità on-line.