CODE 104851 ACADEMIC YEAR 2025/2026 CREDITS 2 cfu anno 2 INTERNET AND MULTIMEDIA ENGINEERING 10378 (LM-27) - GENOVA 3 cfu anno 1 INTERNET AND MULTIMEDIA ENGINEERING 11962 (LM-27) - GENOVA LANGUAGE English TEACHING LOCATION GENOVA SEMESTER 1° Semester TEACHING MATERIALS AULAWEB AIMS AND CONTENT LEARNING OUTCOMES Alla fine di questo corso intensivo focalizzato sull'intelligenza emotiva, gli studenti impareranno cosa sono le competenze trasversali (SOFT SKILLS) e come non trascurarle mai per essere facilmente efficienti e performanti e, in definitiva, avere una carriera di successo. Le competenze trasversali sono attributi sociali che ti permettono di interagire efficacemente con gli altri. Queste competenze sono fondamentali per il successo nella maggior parte delle carriere, in quanto aiutano a costruire e mantenere relazioni, navigare in situazioni complesse e raggiungere i propri obiettivi. Gli obiettivi principali sono: 1. Imparare quali siano le competenze più importanti e più ricercate dai datori di lavoro: comunicazione efficiente, lavoro di squadra, problem-solving e gestione del tempo, e come utilizzarle con successo. 2. Praticare come utilizzarle in modo efficiente, attraverso una varietà di esercizi di role-playing, compiti di scrittura e discussioni tra pari. 3. Di conseguenza, imparare a riflettere su se stessi, autovalutarsi e valutare i propri pari, secondo le ultime ricerche in Business Management conosciute come il modello di business di Harvard. 4. Essere una parte efficace di un team significa saper lavorare bene con diverse personalità e saper collaborare, delegare e fornire supporto quando necessario. 5. Imparare diversi modelli di leadership e come funzionano, come adattarli a seconda del diverso luogo di lavoro. 6. Familiarizzare con il futuro dell’economia globale e in particolare la cosiddetta “Kind Economy”. AIMS AND LEARNING OUTCOMES Main goal of this course is to solicit individual awareness on the so called soft skills. These are skills necessary to develop the ability to adapt and thrive within complex settings, like corporations, organisations and communities. Both the right mindset and behavioural change facilitate quick growth and success for each individual and group of individuals. Concepts as resilience, emotional intelligence, communication, and empathetic listening will be introduced, alongside with cutting-edge theories such as “the kindness economy”, “peer reviews” and “leadership by caring”; self-inquiry, reflection, learning-by-doing and mindfulness, the tools taught in order to achieve the above goal. LESSONS LESSONS START https://corsi.unige.it/10378/p/studenti-orario Class schedule The timetable for this course is available here: Portale EasyAcademy