CODE 117829 ACADEMIC YEAR 2025/2026 CREDITS 3 cfu anno 1 SCIENZE PEDAGOGICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA CONSULENZA E IL COORDINAMENTO DEI PERCORSI EDUCATIVI 11916 (LM-85 R) - GENOVA SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR M-PED/03 TEACHING LOCATION GENOVA SEMESTER 1° Semester MODULES Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI AIMS AND CONTENT LEARNING OUTCOMES The subject is aimed at developing simulations to manage the educational projects within educational services for minors, migrants, and people with disabilities AIMS AND LEARNING OUTCOMES Know the main regional regulations on the coordination of services for minors, migrants and people with disabilities. Use in a participatory and shared way the techniques of relationship, communication, mediation, specific to the coordinator of early childhood services Know and use the main documents, and professional writing, of the coordinator of services for minors, migrants and people with disabilities. TEACHING METHODS Lectures, case studies, presentation of experiences and expert testimonials, visiting. SYLLABUS/CONTENT The following will be covered: - the main regional regulations on the coordination of services for minors, migrants and people with disabilities. - the specific relationship, communication and mediation techniques of the coordinator of early childhood services - the main documents and professional writing of the coordinator of services for minors, migrants and people with disabilities. RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY 1. Normative regionali di riferimento (saranno indicate e commentate in aula) 2. De Ambrogio, Casartelli, Cinotti, Il coordinatore dei servizi alla persona, Carocci, Roma 2021 The bibliography is valid for both attending and non-attending students. TEACHERS AND EXAM BOARD ANDREA TRAVERSO Ricevimento: The teacher receives on the Teams platform by appointment only For further information write to: a.traverso@unige.it LESSONS LESSONS START September 2025 https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni Class schedule The timetable for this course is available here: Portale EasyAcademy EXAMS EXAM DESCRIPTION The exam will be written and will include closed-ended and open-ended questions. Some questions will be argumentative. ASSESSMENT METHODS The exam will be held in person. Students will be able to consult the test and discuss it with the teacher. FURTHER INFORMATION Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 - Sustainable Development Goals Good health and well being Quality education Sustainable cities and communities