Il corso rientra tra le attività formative di base del corso di studio in Lettere - curriculum Moderno, consta di 60 ore di lezioni frontali (equivalenti a 9 CFU), consente allo studente di approfondire con metodo storico-critico lo studio degli autori e delle opere maggiori, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana dal Settecento ai primi del Novecento.
Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze, competenze e capacità relative allo studio della letteratura italiana, nella prospettiva sia dello sviluppo della ricerca sia della formazione per la didattica scolastica. Nello specifico, al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di:
- dimostrare una articolata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana dal Settecento ai primi del Novecento ed una effettiva attività di lettura di opere e testi dei maggiori autori della letteratura italiana del periodo preso in cosniderazione
- acquisire capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari, sulla base di quanto appreso nel corso dell’insegnamento.
- saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico, i contenuti appresi e le analisi testuali.
Conoscenza di base (a livello di triennio di scuola superiore) della storia della letteratura italiana.
Capacità di lettura e parafrasi del testo letterario, con competenze di analisi testuale.
Le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale): è possibile, in relazione alle indicazioni del corso di studio e dell'Università di Genova, che si mantenga anche la modalità in streaming e che le lezioni vengano registrate. Informazioni più precise saranno comunicate agli studenti anche attraverso la pagina del corso di AULAWEB
Programma per frequentanti
Parte generale:
La parte generale fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana, necessari anche per la formazione di un docente di discipline umanistiche e letterarie, secondo quanto prevedono i programmi ministeriali di Letteratura italiana.
La parte generale - solo parzialmente trattata a lezione – verrà approfondita dallo studente.
Per lo studio riguardante la parte generale è richiesta una buona conoscenza della letteratura italiana dal Settecento ad oggi (è sufficiente la lettura integrale di un buon manuale liceale) e la lettura integrale del Paradiso.
In particolare occorre approfondire i seguenti argomenti storico-critici:
Arcadia, Illuminismo, il teatro del Settecento, Neoclassicismo, Primo Romanticismo (con il dibattito classico-romantico e l’attenzione per il “Conciliatore”, il romanzo storico, la poesia dell'Ottocento, il romanzo campagnolo, il Verismo, la Scapigliatura, Decadentismo e Simbolismo.
Particolare attenzione va inoltre rivolta ai seguenti autori, dei quali occorre conoscere il profilo biografico-letterario e aver letto un'adeguata antologia di testi (vedi elenco delle letture):
Giambattista Vico, Pietro Metastasio, Pietro Verri, Carlo Goldoni, Vittorio Alfieri, Giuseppe Parini, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giuseppe Gioachino Belli, Ippolito Nievo, Giosuè Carducci, Ugo Iginio Tarchetti, Edmondo De Amicis, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio.
Elenco delle letture per l'esame di letteratura italiana (frequentanti)
N.B. – Con la dicitura "brani" si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento. Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture.
- G. Battista Vico: 1 brano a scelta dalla Scienza nuova
- Pietro Metastasio, La Libertà. A Nice.
- Pietro Verri: programma de “Il Caffè” (Cos’è questo «Caffé»?).
- Carlo Goldoni: conoscenza, con lettura di brani antologici, di almeno una commedia.
- Vittorio Alfieri: il sonetto autoritratto (Sublime specchio) e Vita scritta da esso: un brano a scelta.
- Giuseppe Parini: Il Giorno: un passo a scelta del Mattino e un passo a scelta del Mezzogiorno.
- Vincenzo Monti: una poesia (o un passo a scelta).
- Ugo Foscolo: i Sonetti maggiori e i Sepolcri (lettura integrale).
- Alessandro Manzoni: I promessi sposi (capitoli VII-VIII)
- Giacomo Leopardi: dai Canti: Ultimo canto di Saffo, L’infinito, La sera del dì di festa, A Silvia, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, La quiete dopo la tempesta, La ginestra o il fiore del deserto; dalle Operette morali: un’operetta a scelta.
- Ippolito Nievo: Le confessioni d’un italiano: un brano a scelta.
- Giosuè Carducci: antologia di 5 poesie.
- Edmondo De Amicis: 1 brano a scelta da Cuore.
- Giovanni Verga: 1 novella da Vita dei campi, 1 da Novelle rusticane; 1 brano a scelta dai Malavoglia; 1 brano a scelta da Mastro don Gesualdo.
- Giovanni Pascoli: scelta di tre poesie da Myricae e due poesie dai Canti di Castelvecchio.
- Gabriele D'Annunzio: Il Piacere (capitoli primo e secondo).
Parte monografica (frequentanti)
Modulo 1:
Modulo 2:
Modulo 3:
Programma per non frequentanti
Elenco delle letture per l'esame di letteratura italiana (non frequentanti)
A queste letture si aggiunga
- Carlo Goldoni, La locandiera (lettura integrale)
- Giuseppe Parini (la scelta antologica compresa in Giuseppe Parini, a cura di F. Fedi e R. Necchi, Milano, Unicopli, 2017).
- Ugo Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis e I Sepolcri (lettura integrale)
- Giovanni Pascoli, Myricae (lettura integrale)
- Gabriele D'Annunzio, Il piacere (lettura integrale)
- Federico De Roberto, I Viceré (lettura integrale)
TESTI DI RIFERIMENTO PER I FREQUENTANTI:
Lo studio della parte generale può essere condotto su un aggiornato manuale di storia e antologia letteraria per le scuole superiori. In continuità con il programma di Letteratura italiana I è possibile prepararsi attraverso lo studio del secondo volume (Da Tasso a fine Ottocento) di Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana, Milano, Mondadori, 2018.
Lo studio della Divina Commedia può essere condotto su un'aggiornata edizione scolastica (si consiglia: Dante Alighieri, La Divina Commedia, Paradiso, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli, 2006; a cura di U. Bosco e G. Reggio, Firenze, Le Monnier, 1993; a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016).
Per la parte monografica:
IMPORTANTE: Tutti i testi e i documenti presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AULA WEB fanno parte integrante del programma di studio.
Studiare inoltre:
Giuseppe Parini, a cura di Francesca Fedi e Rosa Necchi, Milano, Unicopli
G. Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, BUR.
D. Tongiorgi, Disarmonie di una nazione. Sguardi letterari sul secolo decimonono, Firenze, Le Monnier, 2020, pp. 109-150 (diverse copie in Biblioteca Umanistica)
TESTI DI RIFERIMENTO PER I NON FREQUENTANTI:
Lo studio della parte generale può essere condotto su un aggiornato manuale di storia e antologia letteraria per le scuole superiori.
P. Vescovo, Premessa, in C. Goldoni, La locandiera, Milano, Feltrinelli, 2021 (si prevede, come esplicitato nella sezione "Programma", la lettura integrale della commedia).
Giuseppe Parini, a cura di Francesca Fedi e Rosa Necchi, Milano, Unicopli (da p. 63 a p. 186) e introduzione di Fedi.
M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010, oppure C. Del Vento, Introduzione a "Ugo Foscolo" (Classici Italiani Treccani, 2012): si può leggere in Open Access in https://www.academia.edu/7572172/Introduzione_a_Ugo_Foscolo_Classici_Italiani_Treccani_2012_
G. Pascoli, Myricae, a cura di G. Lavezzi, Milano, Bur, 2014 (leggere anche l'introduzione della Lavezzi).
M. Sipala, Introduzione a De Roberto, Bari-Roma, Laterza, 1988, solo pp. 3-91; in alternativa: A. Cavalli Pasina, De Roberto, Palermo, Palumbo, 1996, solo pp. 1-95.
Ricevimento: Si prega di scrivere, per concordare un appuntamento, a duccio.tongiorgi@unige.it (il ricevimento si potrà tenere, a scelta del/lla studente, su teams).
DUCCIO TONGIORGI (Presidente)
GIORDANO RODDA
ANDREA VALENTINI (Supplente)
mercoledì 20 settembre 2023
LETTERATURA ITALIANA II
L’esame è orale e si compone di due momenti: analisi testuale e verifica delle conoscenze di storia letteraria (parte generale) e colloquio sul programma monografico (o specifico per i non frequentanti).
esame orale
Anche gli studenti non frequentanti sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb.