L'insegnamento si concentra sulla spiegazione delle più importanti questioni macroeconomiche considerandole in una prospettiva storica
L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.
L’insegnamento fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dal Basso Medioevo al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna
nessuno
Lezioni frontali/Face to face lectures. Durante le lezioni saranno somministrati test on line per verificare le conoscenze degli studenti e saranno proposti temi di discussione in classe
Le società preindustriali (concetti chiave) Modelli demografici Credito e moneta dal Basso Medioevo all’età contemporanea La rivoluzione industriale Modelli di sviluppo: i First Comers Modelli di sviluppo: i Second Comers Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979 La seconda globalizzazione e le sue crisi
Bibliografia Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316. Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb - La bibliografia è la stessa per gli studenti frequentanti e non frequentanti
Ricevimento: Il ricevimento si terrà da remoto Contattare previamente il docente via e-mail (romani@economia.unige.it) per prendere appuntamento
MARINA ROMANI (Presidente)
secondo semestre (2024)
Scritto
Il test si compone di domande scelta multipla e domande aperte. Gli studenti frequentanti potranno sostenere due prove intermedie.
I test a scelta multipla verificheranno la conoscenza della terminologia specifica e di contenuti specifici. Le domande aperte verificheranno la capacità critica degli studenti e la loro capacità di argomentare logicamente i temi esaminati