L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).
Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze della storia culturale del periodo della Conquista necessarie per una lettura critica.
54h. di lezione frontale.
Il corso analizzerà premesse e conseguenze - filosofiche/culturali - connesse all'evento della scoperta/conquista dell'America. Premesse e conseguenze indagate sia nel mondo dei conquistatori sia in quello dei conquistati.
Per i NON frequentanti da 6 CFU:
A. Rosenblat, Los Conquistadores y su lengua. (Testo disponibile, fotocopiato, nella biblioteca di lingue). T. Todorov, La Conquista de América. El problema del otro;
.Per i NON frequentanti da 9 CFU:
B. Pastor, Discursos narrativos de la conquista: mitificación y emergencia. (Testo disponibile, fotocopiato, nella biblioteca di lingue).
MICHELE PORCIELLO (Presidente)
MARCO SUCCIO (Presidente)
PIER LUIGI CROVETTO
Orale.
L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina