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CODICE 65135
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Argomento: Il comprendere come problema filosofico
Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Il comprendere come problema filosofico
Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

Parte II: Etica ed Ermeneutica
Nelle lezioni il fenomeno del comprendere verrà approfondito in relazione al vasto fenomeno dell'agire umano nella sua ricerca di una vita dotata di senso in prospettiva individuale e comunitaria. In questo contesto una particolare attenzione verrà dedicata alla ripresa dell'idea del bene della tradizione platonico-aristotelica in autori quali Gadamer e Ricoeur.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

Platone, Filebo, a cura di M. Migliori, Bompiani, Milano 2011.

H.-G. Gadamer, Etica dialettica di Platone , in Id. Studi platonici 1, a cura di G. Moretto, Marietti Genova 1983, pp. 3-184.

P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Cortina, Milano 2005, pp. 83-168.

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CAMERA (Presidente)

ROBERTO CELADA BALLANTI

GERARDO CUNICO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2017

Orari delle lezioni

ERMENEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. E' necessaria la preiscrizione. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Ulteriori indicazioni

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
23/06/2017 09:00 GENOVA Orale
05/07/2017 09:00 GENOVA Orale
27/09/2017 09:00 GENOVA Orale