CODICE 65135 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale). PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Argomento: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Parte II: Etica ed Ermeneutica Nelle lezioni il fenomeno del comprendere verrà approfondito in relazione al vasto fenomeno dell'agire umano nella sua ricerca di una vita dotata di senso in prospettiva individuale e comunitaria. In questo contesto una particolare attenzione verrà dedicata alla ripresa dell'idea del bene della tradizione platonico-aristotelica in autori quali Gadamer e Ricoeur. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). Platone, Filebo, a cura di M. Migliori, Bompiani, Milano 2011. H.-G. Gadamer, Etica dialettica di Platone , in Id. Studi platonici 1, a cura di G. Moretto, Marietti Genova 1983, pp. 3-184. P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Cortina, Milano 2005, pp. 83-168. I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO CAMERA Commissione d'esame FRANCESCO CAMERA (Presidente) ROBERTO CELADA BALLANTI GERARDO CUNICO LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2017 Orari delle lezioni ERMENEUTICA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. E' necessaria la preiscrizione. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Ulteriori indicazioni Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 09:00 GENOVA Orale 23/06/2017 09:00 GENOVA Orale 05/07/2017 09:00 GENOVA Orale 27/09/2017 09:00 GENOVA Orale