Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici). Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Dovranno essere in grado di definire i diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici). Infine dovranno conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.
Lezioni in presenza. Seminari di approfondimento di ricerche sperimentali. Gruppi di studio per la presentazione e discussione in aula di articoli scientifici e di ricerche sperimentali. Attività pratica in laboratorio in cui saranno approfonditi alcuni paradigmi e tecniche sperimentali utilizzati per lo studio degli argomenti trattati. E’ prevista la possibilità di uno stage in laboratorio per l’acquisizione di un credito formativo. Forum su Aulaweb su cui gli studenti possono discutere tra loro degli argomenti del corso e porre domande al Docente.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 8-9 CFU
Modulo 1 (lezioni 1-36). Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Metodi di studio. Psicologia dell’attenzione. Pattern recognition e percezione. Categorie e concetti. Memoria temporanea. Memoria permanente e rappresentazione delle conoscenze. Intelligenza come soluzione di problemi. Linguaggio e comunicazione.
Modulo 2 (lezioni 37-56). Approfondimenti di argomenti del modulo 1 su attenzione, percezione, categorizzazione, intelligenza. Giudizio. Decisione. Saranno tenuti seminari sulle ricerche sperimentali svolte in laboratorio.
Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU
Solo modulo 1 (lezioni 1-36) Vedi modulo 1 nel programma per 8-9 cfu.
L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.
REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014: cap 9, pp. 243-260; 272-280; cap 10, pp. 293-305; cap. 12 tutto, cap. 13 tutto
Ricevimento: Orario ricevimento prof. Alberto Greco al seguente link: cognilab.disfor.unige.it/greco/ricevim.htm
ALBERTO GRECO (Presidente)
STEFANIA MORETTI
SERGIO MORRA
Inizio lezioni: 26 settembre 2017
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
Studenti frequentanti Prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni e discussione orale su una unità di studio.
Studenti non frequentanti Prova orale sui testi di riferimento e discussione orale su una unità di studio.
Per unità di studio si intende un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.
Durante le lezioni verrà accertata regolarmente la frequenza, che fa parte degli obblighi formativi e, secondo le norme, concorre al credito concesso per l’esame.
Studenti frequentanti Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano almeno 40 ore di presenza alle lezioni.
a) Prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni. Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Viene valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.
Gli studenti frequentanti che desiderino rimediare a una prova scritta non sostenuta, o sostenuta con un voto insoddisfacente, possono sostenere una prova orale sugli argomenti del relativo modulo, essendo interrogati sugli appunti e sui lucidi delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta. Non è possibile sostenere una prova orale in modalità da frequentanti su un modulo e da non frequentanti sull'altro. E' possibile migliorare un voto insoddisfacente preso a una prova scritta anche attraverso attività aggiuntive (partecipazione ai gruppi di studio o ai seminari).
b) Discussione orale su una unità di studio.
Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta. Il voto finale sarà composto dalla media pesata dei voti presi a entrambe le verifiche intermedie e dalla valutazione di eventuali attività aggiuntive.
Studenti non frequentanti
Sono considerati non frequentanti gli studenti che abbiano meno di 40 ore di presenza alle lezioni.
a) Prova orale agli appelli dell'insegnamento per accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento;
b) Discussione orale su una unità di studio. Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta.
Il voto finale terrà conto anche di eventuali attività aggiuntive.
Tutti gli studenti che sostengono la prova orale devono tassativamente portare con sè all'esame i testi su cui hanno studiato.
Attività aggiuntive: seminari e gruppi di studio
Durante il secondo modulo sarà data, a un numero limitato di studenti, la possibilità di iscriversi a gruppi di studio per la presentazione in aula di approfondimenti o per la discussione seminariale. La partecipazione a queste attività sarà valutata in sede di orale per il miglioramento del voto finale.
Ricerca in laboratorio Data la rilevanza della ricerca empirica nello studio dei processi cognitivi, la partecipazione a una ricerca in laboratorio viene considerata condizione formativa essenziale per tutti gli studenti del corso. La partecipazione alla ricerca potrà essere usata per sostituire l’unità di studio sulle ricerche sperimentali.
Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.
● Saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce, per tutti gli studenti, la preparazione dell’unità di studio sulle ricerche sperimentali.
● È disponibile qualche posto per l'ammissione al Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per studenti che possiedano i requisiti richiesti. La frequenza del Laboratorio vale come stage interno, dà diritto a un credito formativo ed è propedeutica per tesi sperimentali di psicologia cognitiva e l'avvio a eventuali stage applicativi.
● Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco.