CODICE 65135 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale). MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Argomento: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Parte II: Comprensione di sé e idea del bene Nelle lezioni il fenomeno del comprendere verrà approfondito in relazione alla ricerca di una vita dotata di senso in prospettiva individuale e comunitaria. In questo contesto una particolare attenzione verrà dedicata alla ripresa dell'idea del bene della tradizione platonico-aristotelica da parte di Gadamer. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). Platone, Filebo, a cura di M. Migliori, Bompiani, Milano 2011. H.-G. Gadamer, L'idea del bene tra Platone e Aristotele, in Id. Studi platonici 2, a cura di G. Moretto, Marietti Genova 1984, pp. 149-261. I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO CAMERA Ricevimento: Lunedì, ore 10-12 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.). Commissione d'esame FRANCESCO CAMERA (Presidente) ROBERTO CELADA BALLANTI GERARDO CUNICO LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2018 Orari delle lezioni ERMENEUTICA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. E' necessaria la preiscrizione. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 15/01/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 02/02/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 02/02/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 11/06/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 11/06/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 25/06/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 25/06/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 09/07/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 09/07/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale