L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.
Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze della storia culturale del periodo della Conquista necessarie per una lettura critica.
54h. di lezione frontale.
Il corso analizzerà premesse e conseguenze - filosofiche/culturali - connesse all'evento della scoperta/conquista dell'America. Premesse e conseguenze indagate sia nel mondo dei conquistatori sia in quello dei conquistati.
La bibliografia per i Frequentanti, verrà indicata a inizio corso.
Bibliografia per i NON Frequentanti da 6 CFU:
A. Rosenblat, Los Conquistadores y su lengua. (Testo disponibile, fotocopiato, nella biblioteca di lingue). T. Todorov, La Conquista de América. El problema del otro;
.Per i NON frequentanti da 9 CFU:
B. Pastor, Discursos narrativos de la conquista: mitificación y emergencia. (Testo disponibile, fotocopiato, nella biblioteca di lingue).
MICHELE PORCIELLO (Presidente)
MARCO SUCCIO (Presidente)
Il corso inizia il 17 ottobre con i seguenti orari:
martedì 10-12, A.1 ( Albergo dei Poveri);
mercoledì 11-12, A.15 ( Albergo dei Poveri);
venerdì 12-14, A.15 ( Albergo dei Poveri).
LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE A
Orale.
L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina