Salta al contenuto principale
CODICE 69009
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • PIETRA LIGURE
  • SAVONA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • LA SPEZIA
  • CHIAVARI
  • GE GALLIERA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento di Fisiologia Umana si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. In particolare si forniranno le nozioni base in modo tale che lo studente possa acquisire nozioni sulla fisiologia delle cellule eccitabili, il funzionamento del sistema nervoso e il controllo che esso, con il sistema endocrino, esercita sulla vita vegetativa e sulla vita di relazione. Inoltre lo studente acquisirà nozioni sul funzionamento degli apparati e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo. 

 

  • ISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere e descrivere analiticamente le nozioni di base della Fisiologia Umana degli apparati cardiovascolare, renale, respiratorio, sistema nervoso, endocrino, muscolare e fisiologia generale. Essere in grado di spiegare, valutare criticamente e distinguere le funzioni degli apparati nel mantenimento dell'omeostasi dell’individuo.  

PREREQUISITI

Lo studente otterrà migliori risultati nella comprensione dell'insegnamento di fisiologia umana se avrà solide basi di chimica, fisica e biologia. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula con l’utilizzo di diapositive

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i compartimenti liquidi dell’organismo e loro composizione, la membrana cellulare: struttura e permeabilità ed il trasporto di sostanze attraverso la stessa: canali ionici e trasportatori.

Conoscere il potenziale di membrana a riposo. La membrana delle cellule eccitabili: il potenziale d’azione e la sua conduzione, il meccanismo della sinapsi e i neurotrasmettitori e recettori dell'organismo, i potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori.

Conoscere la cellula muscolare, la giunzione neuro-muscolare il meccanismo di contrazione del muscolo scheletrico e le unità motorie

Comprendere il sistema motorio, i riflessi spinali. Avere nozioni sul sistema sensoriale e sulle sensibilità somatiche. Conoscere l’elaborazione e percezione delle informazioni sensoriali e le vie di conduzione. Comprendere gli aspetti di base del dolore e analgesia

Avere nozioni sul Sistema nervoso autonomo, sull’organizzazione, sui neurotrasmettitori, e recettori e sulle risposte degli organi effettori.

Conoscere le componenti del Sangue ed il processo dell’emostasi. Conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle cellule miocardiche: il potenziale di riposo e quello d’azione, il sistema di conduzione dell'impulso. Comprendere l'origine del battito cardiaco. Possedere le nozioni di base per comprendere gli eventi meccanici del ciclo cardiaco, la regolazione della contrattilità cardiaca e gli effetti del sistema nervoso autonomo sul miocardio.

Conoscere la circolazione sanguigna,la pressione arteriosa e comprendere la sua regolazione.

Possedere conoscenze generali sugli scambi capillari.

Conoscere la gittata cardiaca ed il ritorno venoso e la loro regolazione e il controllo dell’apparato cardiovascolare. 

Comprendere l’organizzazione funzionale del polmone e delle vie aeree.  Possedere le nozioni di base sulla meccanica della respirazione e sui muscoli respiratori, le proprietà elastiche del polmone e della gabbia toracica. Comprendere l’origine della pressione intrapolmonare e intrapleurica.

Conoscere le proprietà dei gas, gli scambi gassosi e le modalità di trasporto dei gas respiratori nel sangue.

Conoscere la regolazione nervosa e chimica della respirazione

Conoscere le caratteristiche generali della struttura del rene e del nefrone.

Comprendere le funzioni dei vari tratti del nefrone quali la filtrazione glomerulare, il riassorbimento tubulare e la secrezione, la formazione del gradiente iperosmotico midollare e la diluizione e concentrazione dell’urina, le funzioni dei vari tratti del nefrone. Conoscere la regolazione endocrina del metabolismo idrico-salino (Aldosterone, ADH) e la clearance renale.

Conoscere le tipologie di ormoni e i loro recettori

Comprendere il controllo della secrezione ormonale ed il funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisario e della crescita (Tiroide e GH)  Conoscere il Metabolismo del calcio e del fosfato. (vitamina D, paratormone, calcitonina).  Conoscere il metabolismo intermedio (Glucagone e Insulina) e Ghiandole surrenali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Silverthorn, Fisiologia umana, Casa editrice Ambrosiana.

Sherwood, Fondamenti di Fisiologia Umana, PICCIN

Stanfield, Fisiologia, EDISES

Vander, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO ONOFRI (Presidente)

LUISA PERASSO (Presidente)

SILVIA GIOVEDI'

PIERLUIGI VALENTE

ANNA MARGHERITA CORRADI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

aprile 2019

Orari delle lezioni

FISIOLOGIA UMANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e prevede due domande di Fisiologia Umana. Per accedere all’esame orale occorre superare una prova scritta a quiz.

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si verificheranno in maniera specifica le conoscenze dello studente sulla Fisiologia Umana in base alla verifica dell’esposizione dello studente in risposta alle domande rivolta dal docente

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale
12/02/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale
11/06/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale
02/07/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale
16/07/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale
10/09/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale
24/09/2019 15:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Su aulaweb (https://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=573) sono disponibili le diapositive delle lezioni erogata dai docenti del corso.

Su aulaweb sono disponibili per gli studenti anche i seguenti due moduli di lezioni: Sistema cardio vascolare - Prof. Onofri, Riflessi spinali - Prof. Bove.