CODICE 72199 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi. PREREQUISITI Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese. MODALITA' DIDATTICHE Corsi didattici, di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9CFU, attraverso lezioni frontali in aula, con supporti audio e video, in cui verranno esposte i singoli contenuti di quanto specificato nel programma.. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni. Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione) sarà dedicata all'approfondimento della storia della schiavitù nel Sud del paese e della Guerra Civile Americana (1861-1865) quali snodi fondamentali della storia degli Stati Uniti. Programma: presentazione del corso; l’età coloniale: le varie colonizzazioni del continente americano (sec. XV-XVIII); l’età rivoluzionaria (1756-1775); la Dichiarazione d’Indipendenza e la guerra contro la madre patria (1776-1783); dalla Confederazione alla Costituzione (1777-1788) e la costruzione di una nuova Repubblica (1789-1800); espansione, sviluppo e cambiamento politico (1800-1850); il travaglio dell’Unione (1850-1865); Ricostruzione e l’età dorata (1865-1896); politica estera ed espansione imperiale (1865-1917); l’età progressista (1896-1917); la Prima guerra mondiale (1917-1919) e gli anni Venti; la crisi del 1929 e il New Deal; la Seconda guerra mondiale e l’avvio della Guerra Fredda; gli anni Cinquanta tra Better Living e lotta per i diritti civili; i lunghi anni Sessanta; gli anni Settanta: crisi e rinascita del conservatorismo; gli anni Ottanta: l’avvento di Reagan e la fine della guerra fredda; anni Novanta e September 11; Canada: caratteristiche geografiche e morfologiche; fine del corso da 6 CFU. Canada, tappe storiche e linee evolutive; Civil War (CW): schiavitù, sviluppo economico e la crisi politica dell’Unione (1850-1860); CW: la casa divisa e la figura di Abraham Lincoln; CW: secessione, tentativi di compromesso e lo scoppio della guerra; CW: gli sviluppi del conflitto parte I; CW: gli sviluppi del conflitto parte II; CW: un nuovo tipo di guerra, terra e mare, finanza e fronti interni; CW: l’intensificarsi delle ostilità e la fine del Sud; considerazioni finali sul corso; fine del corso da 9 CFU; TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali: - Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Le Monnier, Firenze, 2016; - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014; Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti: - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016; -Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018; - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013; - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019; - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Punto 1- lo studio dei due volumi sotto indicati - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014; Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti: - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016; - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018; - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006; - Raimondo Luraghi, Storia della Guerra Civile Americana, Torino, Einaudi, 1966; - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013; - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019; - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018. Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO MACCARINI Ricevimento: Ricevimento per studenti e laureandi: martedì ore 15-16, via Balbi 6, III piano, studio 13 (controllare sempre la pagina web del docente sul sito di Lingue). Per appuntamenti inviare una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it Commissione d'esame ROBERTO MACCARINI (Presidente) LARA PICCARDO CHIARA VANGELISTA LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 17 settembre 2019 ore 9. Orari delle lezioni STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli previsti. In relazione al numero degli studenti frequentanti verrà valutata la possibilità di svolgere lavori seminariali per gruppi che concorreranno per la metà della valutazione finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2020 10:00 GENOVA Orale 04/02/2020 10:00 GENOVA Orale 12/05/2020 10:00 GENOVA Orale 28/05/2020 10:00 GENOVA Orale 11/06/2020 10:00 GENOVA Orale 08/07/2020 10:00 GENOVA Orale 03/09/2020 10:00 GENOVA Orale 15/12/2020 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno progressivamente comunicate in aula durante lo svolgimento del corso.