Salta al contenuto principale
CODICE 72199
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi.

PREREQUISITI

Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese.

MODALITA' DIDATTICHE

Corsi didattici, di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9CFU, attraverso lezioni frontali in aula, con supporti audio e video, in cui verranno esposte i singoli contenuti di quanto specificato nel programma.. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti.

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana.  È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni.  Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia.

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione) sarà dedicata all'approfondimento della storia della schiavitù  nel Sud del paese  e della Guerra Civile Americana (1861-1865) quali snodi fondamentali della storia degli Stati Uniti.

Programma:

  1. presentazione del corso; l’età coloniale: le varie colonizzazioni del continente americano (sec. XV-XVIII);
  2. l’età rivoluzionaria (1756-1775);
  3. la Dichiarazione d’Indipendenza e la guerra contro la madre patria (1776-1783);
  4. dalla Confederazione alla Costituzione (1777-1788) e la costruzione di una nuova Repubblica (1789-1800);
  5. espansione, sviluppo e cambiamento politico (1800-1850);
  6. il travaglio dell’Unione (1850-1865);
  7. Ricostruzione e l’età dorata (1865-1896);
  8. politica estera ed espansione imperiale (1865-1917);
  9. l’età progressista (1896-1917);
  10. la Prima guerra mondiale (1917-1919) e gli anni Venti;
  11. la crisi del 1929 e il New Deal;
  12. la Seconda guerra mondiale e l’avvio della Guerra Fredda;
  13. gli anni Cinquanta tra Better Living e lotta per i diritti civili;
  14. i lunghi anni Sessanta;
  15. gli anni Settanta: crisi e rinascita del conservatorismo;
  16. gli anni Ottanta: l’avvento di Reagan e la fine della guerra fredda;
  17. anni Novanta e September 11;
  18. Canada: caratteristiche geografiche e morfologiche; fine del corso da 6 CFU.
  19. Canada, tappe storiche e linee evolutive;
  20. Civil War (CW): schiavitù,  sviluppo economico e la crisi politica dell’Unione (1850-1860);
  21. CW: la casa divisa e la figura di Abraham Lincoln;
  22. CW: secessione, tentativi di compromesso e lo scoppio della guerra;
  23. CW: gli sviluppi del conflitto parte I;
  24. CW: gli sviluppi del conflitto parte II;
  25. CW: un nuovo tipo di guerra, terra e mare, finanza e fronti interni;
  26. CW: l’intensificarsi delle ostilità e la fine del Sud;
  27. considerazioni finali sul corso; fine del corso da 9 CFU;

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
- Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Le Monnier, Firenze, 2016;
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;


Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

-Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
- Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

- Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;

- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Punto 1-  lo studio dei due volumi sotto indicati

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;

-  Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;

Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

 - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

  - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

  - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

  - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

  - Raimondo Luraghi, Storia della Guerra Civile Americana, Torino, Einaudi, 1966;

  - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

- Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;

- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018.

 

Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

LARA PICCARDO

CHIARA VANGELISTA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 17 settembre 2019 ore 9.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli previsti. In relazione al numero degli studenti frequentanti verrà valutata la possibilità di svolgere lavori seminariali per gruppi che concorreranno per la metà della valutazione finale.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2020 10:00 GENOVA Orale
04/02/2020 10:00 GENOVA Orale
12/05/2020 10:00 GENOVA Orale
28/05/2020 10:00 GENOVA Orale
11/06/2020 10:00 GENOVA Orale
08/07/2020 10:00 GENOVA Orale
03/09/2020 10:00 GENOVA Orale
15/12/2020 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno progressivamente comunicate in aula durante lo svolgimento del corso.