CODICE 65329 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 12 cfu anno 1 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Conoscere la Storia romana significa approfondire un periodo fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo, e consolidare le basi della consapevolezza critica dello studioso storico di ogni evo. Per lo studio della Storia romana non è indispensabile la conoscenza del latino. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6, 9 e 12 cfu Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità, coincidenti con i risultati di apprendimento attesi: 1. possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale; 2. raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie; 3. sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; 4. riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite. Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 e 12 cfu 5. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie. PREREQUISITI Interesse per la storia. L'insegnamento presuppone la capacità di studiare manuali e testi in autonomia. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si compone di lezioni frontali, aperte alle domande e alle curiosità degli studenti, per un totale di 72 ore (per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 12 cfu), 60 ore (9 cfu), 40 ore (6 cfu). Ogni lezione prevede il supporto di proiezioni in Power Point o di video, e di una adeguata documentazione collaterale distribuita in fotocopie, specie per quanto riguarda le fonti letterarie (comunque sempre tradotte in italiano). La frequenza è vivamente consigliata. Lo studente è invitato a iscriversi al relativo insegnamento disponibile in Aula Web. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano. Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano. Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6 cfu Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu Programma per studenti frequentanti: Appunti delle lezioni (con moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano). G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. Programma per studenti non frequentanti: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009). A. La Penna, La Storiografia, in A. Barchiesi, A. La Penna, G. Mazzoli, E. Narducci, La prosa latina. Forme, autori, problemi ( a cura di F. Montanari), Roma 1991 (e successive edizioni) [pp. 13-94]. E un libro a scelta tra: 4. J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (economica 1993 e successive ristampe). 4. F. Meijer, Un giorno al Colosseo. Il mondo dei gladiatori, Laterza, Roma-Bari 2004. 4. F. Meijer, Il mondo di Ben Hur. Lo spettacolo delle corse nell’antica Roma, Laterza Roma-Bari 2006. 4. B. Lançon, La vita quotidiana a Roma nel Tardo Impero, 1995, (trad.it. 1999), Bur Vite Quotidiane, Padova 2018. Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu Programma per studenti frequentanti: Appunti delle lezioni (con alcuni moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. Programma per studenti non frequentanti: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009). A. La Penna, La Storiografia, in A. Barchiesi, A. La Penna, G. Mazzoli, E. Narducci, La prosa latina. Forme, autori, problemi ( a cura di F. Montanari), Roma 1991 (e successive edizioni) [pp. 13-94]. E un libro a scelta tra: 4. J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (Economica Laterza 1993 e successive ristampe) [a scelta una delle due parti: Prefazione e Parte prima, L'ambiente della vita romana, pp. 3-158; Prefazione e Parte seconda: L'impiego del tempo, pp. 3-5, 167-301]. 4. B. Lançon, La vita quotidiana a Roma nel Tardo Impero, 1995, (trad.it. 1999), Bur Vite Quotidiane, Padova 2018 [a scelta una delle due parti: Cronologia, Introduzione; Maiestas Quirini, la maestà quirinale e Plebes patresque, la plebe e i patri, pp. 7-153; Cronologia, Introduzione; Religio, religione e religiosità; Saeculum, il secolo, pp. 156-287]. Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6 cfu Programma per studenti frequentanti: Appunti delle lezioni G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. Programma per studenti non frequentanti: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009). A. La Penna, La Storiografia, in A. Barchiesi, A. La Penna, G. Mazzoli, E. Narducci, La prosa latina. Forme, autori, problemi ( a cura di F. Montanari), Roma 1991 (e successive edizioni) [pp. 13-94]. DOCENTI E COMMISSIONI ELENA CIMAROSTI Ricevimento: Per il primo semestre: dopo lezione e il giovedì, h. 8.45 -10.45 (via Balbi 2, terzo piano). Per il secondo semestre: dopo lezione e il martedì, h. 8.45-10.45 (via Balbi 2, terzo piano). tel. (+39) 010 209-51458 elena.cimarosti@unige.it Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente. Commissione d'esame ELENA CIMAROSTI (Presidente) FRANCESCA GAZZANO VALENTINA PESTARINO VIVIANA PETTIROSSI LEZIONI INIZIO LEZIONI martedì 17 settembre 2019. Orari delle lezioni STORIA ROMANA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia e delle istituzioni della civiltà romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la comprensione del latino, e relativa contestualizzazione della terminologia di riferimento, non obbligatoria per il raggiungimento della soglia di base. È obbligatoria l'iscrizione on line all'esame tramite il sito di Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale permetterà di valutare le seguenti competenze (valide e trasversali indipendentemente dalla quantità dei crediti per cui si segue l’insegnamento): conoscere e memorizzare lo sviluppo storico basilare del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale; valersi delle competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie; sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2020 09:00 GENOVA Orale 04/02/2020 09:00 GENOVA Orale 12/05/2020 09:00 GENOVA Orale 16/06/2020 09:00 GENOVA Orale 30/06/2020 09:00 GENOVA Orale 14/07/2020 09:00 GENOVA Orale 08/09/2020 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI A partire dall'a.a. 2019-2020 gli studenti iscritti all'insegnamento in anni pregressi al 2018-2019 possono scegliere se - uniformarsi al programma in corso oppure - mantenere le letture proposte negli anni precedenti, fatta salva l'obbligatorietà dello studio di un manuale di storia romana e il testo di G. Geraci-A. Marcone, Fonti per la storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015 (per i 9 cfu) , con l'aggiunta di una lettura a scelta tra quelle proposte per l'insegnamento di Storia romana 65329 degli a.a. 2016-2017 e 2017-2018 (12 cfu).