Storia e letteratura di Spagna tra Ottocento e Novecento.
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.
Il corso intende fornire una panoramica dei principali movimenti letterari e culturali che hanno percorso la Spagna dalla Restaurazione borbonica (1875) alla fine del regime franchista (1975). In considerazione dei vincoli molto stretti che storia politica e storia letteraria hanno avuto nella Spagna del Novecento, una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali avvenimenti storici del periodo in questione (Guerra di Cuba, Guerra Civile, Franchismo).
Comprensione di testi critici e letterari in lingua spagnola.
Durante le prime 36 ore di lezione (I semestre) verranno affrontati tutti gli argomenti che compongono il programma del corso. Nelle restanti 18 ore (II semestre) si procederà all'approfondimento di alcuni temi specifici attraverso la lettura di brani e la visione di filmati.
Questo insegnamento si inserisce nel progetto di ricerca “MemWar. Memorie delle guerre e dei traumi del XX secolo” del Dipartimento LCM (https://memwarunige.hypotheses.org/). Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare al laboratorio teatrale sulla memoria delle guerre (per info e iscrizioni https://corsi.unige.it/8740/news/5566-laboratorio-teatrale-narramondo-per-progetto-memwar). La partecipazione al laboratorio teatrale dà diritto a 3 CFU.
Bibliografia per studenti frequentanti
1. Appunti del corso*
2. Marco Succio, Dal Movimiento alla Movida. Il romanzo spagnolo dal franchismo a oggi (1939-2011), Milano, Franco Angeli, 2012*
3. Lettura (in lingua spagnola) di due romanzi a scelta tra i seguenti:
Benito Pérez Galdós, Tristana
Pío Baroja, El árbol de la ciencia
Felipe Trigo, Jarrapellejos
Camilo José Cela, La familia de Pascual Duarte
Carmen Laforet, Nada
Miguel Delibes, La sombra del ciprés es alargada
Luis Martín Santos, Tiempo de silencio
Josefina Aldecoa, Historia de una maestra
Eduardo Mendoza, La verdad sobre el caso Savolta
Bibliografia per studenti non frequentanti
*Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire la bibliografia indicata ai punti 1) e 2) con i seguenti volumi:
-Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999 (pp. 1-232)
-Gabriele Morelli; Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007
Il punto 3 rimane invariato per tutti
Ricevimento: Consultare la pagina personale del docente sul sito del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.
MARCO SUCCIO (Presidente)
ALESSIA CASSANI
Nel I semestre, il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Le 18 ore del II semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale).
LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
Esame orale a fine corso. La prova potrà essere svolta in italiano o in spagnolo a discrezione dello studente.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma, di sapersi muovere tra i diversi momenti storici oggetto del corso e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari.