Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di servizio sociale e una prima conoscenza dei modelli teorici del servizio sociale. Ampio spazio sarà dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale.
Durante l'insegnamento verrà stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico, mettendo in evidenza la necessità del rispetto dei riferimenti etico-valoriali della professione e di un approccio consapevole alla complessità.
Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale.
Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione
Riconoscere e analizzare i livelli di mandato
Conoscere le fasi del processo metodologico
Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità
Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale
Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete
Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale
Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali
Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale
Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale
Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali e lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi operanti nei servizi.
Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale
Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio
I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)
I modelli di fatto del servizio sociale
Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito
Cenni sul modello centrato sulla persona, sul compito e su quello sistemico
Il processo d'aiuto e le sue fasi
Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione
Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni
L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali
Libri di testo per i frequentanti
F. Ferrario (1998) Le dimensioni dell’intervento sociale Carocci Editore (pagg. 67-206: cap. 3-10)
M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2, 3 4 e 8)
S. Fargion (2013) Il metodo di servizio sociale, Carocci (pagg. 23 – 211)
Allegri, Palmieri e Zucca (2017) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2 e 3)
Per i non frequentanti in più:
Campanini A. a cura di (2013) Nuovo Dizionario di Servizio Sociale: voci segretariato sociale e modello del problem solving.
Folgheraiter Fabio (2002) Teoria e Metodologia del Servizio Sociale, Franco Angeli (Cap. 5)
Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell’ambito del colloquio – l’approccio centrato sulla persona e l’approccio motivazionale a confronto, RSS, n. 2, pp. 21 – 40.
Ricevimento: Da concordare con il docente via e-mail o portale TEAMS.
PAOLO GUIDI (Presidente)
FABIO CAPPELLO RIZZARELLO
RITA CABIATI (Supplente)
I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020 II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021
La prova orale verterà su tutto il programma al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.