CODICE 72635 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2021/2022) FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 B FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 A Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2021/2022) TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841 B TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841 A SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2021/2022) METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di servizio sociale e una prima conoscenza dei modelli teorici del servizio sociale. Ampio spazio sarà dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale. Durante l'insegnamento verrà stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico, mettendo in evidenza la necessità del rispetto dei riferimenti etico-valoriali della professione e di un approccio consapevole alla complessità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione Riconoscere e analizzare i livelli di mandato Conoscere le fasi del processo metodologico Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali PREREQUISITI Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale MODALITA' DIDATTICHE Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali e lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi operanti nei servizi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità) I modelli di fatto del servizio sociale Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito Cenni sul modello centrato sulla persona, sul compito e su quello sistemico Il processo d'aiuto e le sue fasi Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo per i frequentanti F. Ferrario (1998) Le dimensioni dell’intervento sociale Carocci Editore (pagg. 67-206: cap. 3-10) M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2, 3 4 e 8) S. Fargion (2013) Il metodo di servizio sociale, Carocci (pagg. 23 – 211) Allegri, Palmieri e Zucca (2017) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2 e 3) Per i non frequentanti in più: Campanini A. a cura di (2013) Nuovo Dizionario di Servizio Sociale: voci segretariato sociale e modello del problem solving. Folgheraiter Fabio (2002) Teoria e Metodologia del Servizio Sociale, Franco Angeli (Cap. 5) Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell’ambito del colloquio – l’approccio centrato sulla persona e l’approccio motivazionale a confronto, RSS, n. 2, pp. 21 – 40. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO GUIDI Ricevimento: Da concordare con il docente via e-mail o portale TEAMS. Commissione d'esame PAOLO GUIDI (Presidente) FABIO CAPPELLO RIZZARELLO RITA CABIATI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020 II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova orale verterà su tutto il programma al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2023 09:00 GENOVA Orale 31/01/2023 09:00 GENOVA Orale 09/05/2023 09:00 GENOVA Orale 23/05/2023 09:00 GENOVA Orale 20/06/2023 09:00 GENOVA Orale 04/07/2023 09:00 GENOVA Orale 12/09/2023 09:00 GENOVA Orale