Storia e letteratura di Spagna tra Ottocento e Novecento.
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.
Il corso intende fornire una panoramica dei principali movimenti letterari e culturali che hanno percorso la Spagna dalla Restaurazione borbonica (1875) alla fine del regime franchista (1975). In considerazione dei vincoli molto stretti che storia politica e storia letteraria hanno avuto nella Spagna del Novecento, una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali avvenimenti storici del periodo in questione (Guerra di Cuba, Guerra Civile, Franchismo).
Comprensione di testi critici e letterari in lingua spagnola.
Durante le prime 36 ore di lezione (I semestre) verranno affrontati tutti gli argomenti che compongono il programma del corso. Nelle restanti 18 ore (II semestre) si procederà all'approfondimento di alcuni temi specifici attraverso la lettura di brani e la visione di filmati.
-La Restaurazione borbonica
-La Guerra di Cuba
-La guerra civile e il franchismo
-Lo sviluppo della letteratura spagnola dal 1875 al 1975, con particolare interesse dedicato alla narrativa
Bibliografia per studenti frequentanti
Bibliografia per studenti non frequentanti
Ricevimento: Il ricevimento si svolge, previo appuntamento via mail, nello studio del docente in Piazza Santa Sabina 2, V piano sezione di iberistica.
MARCO SUCCIO (Presidente)
ALESSIA CASSANI
MICHELE PORCIELLO (Supplente)
Inizio lezioni, 3 ottobre 2022.
LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
Esame scritto a fine corso.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma, di sapersi muovere tra i diversi momenti storici oggetto del corso e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari.
Si ricorda agli studenti che Aulaweb sarà la piattaforma utilizzata per comunicare le informazioni di dettaglio nel corso delle lezioni e per condividere parte del materiale di studio inserito in programma.