Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro essere.
L’insegnamento presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza viene data all’analisi critica dei dati e delle teorie.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) esporre i temi di ricerca dell’antropologia contemporanea, così come presentati nelle dispense, 2) ricordare e collegare le principali teorie e i dati a essi relativi; 3) cogliere la variabilità umana e la molteplicità dei “mondi umani” a partire dai dati scientifici proposti; 4) analizzare in modo critico dati e le teorie scientifiche, comprendendone le implicazioni sociali, etiche e politiche; 5) analizzare in modo complesso e antropologicamente avveduto i fenomeni relativi alla salute, alle malattie e alla cura.
Nessuno.
L’insegnamento viene svolto nella sua interezza tramite lezioni frontali tenute dalla docente e, in alcuni casi, da altri esperti in campo antropologico o su temi rilevanti. Se lo svolgimento del programma lo consente, si può prevedere a fine corso un breve cineforum, che permetta agli studenti di sperimentare, in forma minima, lo spaesamento antropologico.
---------------
Avviso istituzionale, a cura del coordinamento didattico di ateneo, per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - la denominazione dell’insegnamento - la data dell'appello - il cognome, nome e numero di matricola dello studente - gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
1) Antropologia biologica, antropologia culturale: analisi della partizione. 2) Teoria dell’evoluzione e genetica fra Darwin e il Novecento. 3) Filogenesi umana: scala del tempo evolutivo, sistematica, dall’antenato comune alla rivoluzione agricola. 4) Ontogenesi umana: variabilità, biocultura, pratiche e teorie implicite. 5) Antropologia medica 6) Etnopsichiatria.
La preparazione dell’esame con programma da 6 CFU prevede lo studio integrale delle dispense (a), e l’approfondimento di un tema a scelta, fra quelli presentati nelle dispense, tramite lo studio di una monografia a scelta dall’elenco (b) e di un articolo a scelta dall’elenco (c).
La preparazione dell’esame con programma da 9 CFU prevede lo studio integrale delle dispense (a), e l’approfondimento di due temi a scelta, fra quelli presentati nelle dispense, tramite lo studio, per ciascuno di essi, di una monografia a scelta dall’elenco (b) e di un articolo a scelta dall’elenco (c).
Le dispense (a) e una parte degli articoli a scelta dell’elenco (c) saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni (i non frequentanti possono richiederli via mail alla docente). I testi dell’elenco (b), generalmente a disposizione nelle biblioteche genovesi, dovrebbero essere ancora tutti reperibili in libreria.
(a) Dispense del corso
(b) Testi a scelta:
(3) Articoli a scelta:
Ricevimento: Lunedì e mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 presso lo studio della docente (Sede laboratoriale del DISFOR, via Balbi 4, quarto piano), oppure in altri orari e/o luoghi previo appuntamento.
STEFANIA CONSIGLIERE (Presidente)
CRISTINA ZAVARONI
SIMONA PARAVAGNA (Supplente)
Lunedì 16 settembre 2024.
Per il superamento dell’esame sono richieste (1) la conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti delle dispense del corso, e (2) l’approfondimento critico di uno (6 CFU) o due (9 CFU) fra i temi trattati nelle dispense tramite lo studio dei libri e degli articoli proposti, organicamente scelti in vista dell’approfondimento. Una Bibliografia ragionata sarà a disposizione per farsi un’idea dei contenuti dei testi in bibliografia.
La prova d’esame si svolge esclusivamente in forma orale. Gli studenti saranno dapprima invitati a esporre il tema (o i temi) prescelti, illustrando e connettendo fra loro i testi studiati; successivamente sarà verificata la loro conoscenza degli argomenti e dei dati presenti nelle dispense.
Risultati di apprendimento, modalità d’esame e bibliografia di riferimento sono identici sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
La conoscenza del programma d’esame, così come presentato nelle dispense, conta per 24/trentesimi. La capacità di approfondimento critico dei temi proposti (e, in particolare, di quello prescelto) conta per 6/trentesimi.
.
Le sedute d’esame hanno solitamente inizio alle ore 9.00 e si tengono presso la sezione di Antropologia del DISFOR, via Balbi 4, 4° piano. Solo laddove lo svolgimento dell’esame in presenza non sia possibile, la prova avviene per via telematica con lo strumento Teams. L’iscrizione avviene per via telematica, come prescritto dal regolamento d’Ateneo. Gli studenti con permesso di lavoro o con particolari problemi di tempo hanno priorità.