Salta al contenuto principale
CODICE 90691
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso offre una panoramica delle intersezioni tra scienze cognitive e teorie delle arti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Individuare le principali tendenze nell'ambito delle scienze cognitive.

Metterle in relazione con le teorie dell'arte e con le pratiche artistiche.

Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica.

Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti frequentanti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. L’emergere delle scienze cognitive classiche
Dal comportamentismo alle scienze cognitive
Esempi di rappresentazioni mentali (grammatiche, modelli mentali)
Funzionalismo
Atteggiamenti proposizionali e Psicologia del senso comune
Scienze cognitive ed emozioni
Funzionalismo e qualia
Limiti del comportamentismo nella spiegazione dell’arte
Utilità del funzionalismo nella spiegazione dell’arte
Caso di studio: finzione immaginazione emozioni

2. La percezione visiva
Percezione visiva 1: Marr
Percezione visiva 2 Gibson
Sistema dorsale e sistema ventrale
Caso di studio: la percezione di immagini

3. Il connessionismo
I modelli dell’IA non sono necessariamente modelli della cognizione
Caso di studio: Riconoscimento e generazione di immagini mediante deep
learning

4. Robotica e cognizione delle 4E
Nuova robotica
Braitenberg
4E cognition
Caso di studio: l'intereattività nell'affresco barocco e nelle arti aptiche

5. Modularità ed evoluzionismo
Modularismo “fodoriano” vs. "massivo"
Modularismo e psicologia evoluzionista
Problemi delle spiegazioni adattive
Caso di studio: estetica evoluzionista

6. Scienze cognitive e neuroscienze
Le neuroscienze come nuovo orizzonte delle scienze cognitive
Caso di studio: Neuroestetica

7. Linguaggio e comunicazione
Sintassi vs. semantica
Composizionalità del significato
Frege e antipsicologismo
Fodor e la composizionalità nella mente
Pragmatica
Grice e le intenzioni dei parlanti, massime, implicature
Caso di studio: i limiti dell'analogia arte/linguaggio
Caso di studio: pragmatica e arte (poesia, cinema, arte concettuale)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali che verranno messi a disposizione su Aulaweb durante le lezioni.

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO TERRONE (Presidente)

ANTONIO CAMURRI

MARCELLO FRIXIONE (Presidente Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 Presentazione in classe ed esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Oltre alla verifica delle conoscenze presentate a lezione, sarà possibile presentare relazioni scritte.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
31/12/2024 10:00 SAVONA Orale
14/01/2025 10:00 SAVONA Orale
04/02/2025 10:00 SAVONA Orale
04/06/2025 10:00 SAVONA Orale
25/06/2025 10:00 SAVONA Orale
08/07/2025 10:00 SAVONA Orale
01/09/2025 10:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).