Lo sviluppo turistico di una destinazione si basa sulla disponibilità di risorse e attrattive, nonché sull’operato di una rete diversificata di imprese del settore. Questo insegnamento approfondisce i servizi turistici e i principi fondamentali dell’organizzazione, gestione, analisi strategica, strategie e marketing delle principali tipologie di imprese turistiche, tra cui strutture ricettive, tour operator e agenzie di viaggio.
Per il corso da 9 CFU, verranno inoltre esaminati il mercato congressuale, il settore crocieristico e il destination management, elementi chiave per la competitività e lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche.
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Per il solo insegnamento da 9 CFU saranno approfonditi anche altri temi quali il destination management, il mercato crocieristico e quello congressuale.
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire, agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue, una generale conoscenza e comprensione delle caratteristiche dei servizi turistici, delle imprese che li erogano e delle destinazioni turistiche analizzando le principali problematiche che devono essere affrontate nella loro gestione.
L’insegnamento fornisce le nozioni di base sulle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il suo rapporto con il mercato.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di:
Lezioni frontali, utilizzo di pubblicazioni specializzate e analisi di casi. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico.
Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU
L’impresa
I soggetti dell’economia
L’azienda e l’impresa: le caratteristiche fondanti
Obiettivi dell’impresa. I concetti di profitto e rischio
I processi di creazione di valore
I servizi e le imprese turistiche
Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica
Le tendenze qualitative del mercato
Il prodotto turistico specifico e globale
Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda
Le imprese ricettive
La domanda e l’offerta ricettiva
Le strutture alberghiere ed extralberghiere
L’impresa alberghiera e le sue classificazioni
La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione
Le catene e i gruppi alberghieri
La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori
Gli indicatori della gestione alberghiera
L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative
L’analisi della clientela e della concorrenza
La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno.
Le catene alberghiere
Le imprese di viaggio
Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura
I tour operator
Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa
I pacchetti “su misura” e i viaggi incentive
I viaggi offerti al pubblico
I servizi incoming
Le strutture organizzative
L’analisi della clientela
La collaborazione con i fornitori
L’analisi della concorrenza
La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione
Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno
Le agenzie di viaggio dettaglianti
La clientela leisure e business
La concorrenza e le agenzie on line
L’organizzazione
Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU
Le destinazioni turistiche
Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici
Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO
L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile
L’impatto del turismo sull’ambiente: il turismo sostenibile
Le tipologie di destinazioni
Dalla destinazione al “sistema turistico”: la Destination Management Organization (DMO) e le attività di destination management
Le variabili esterne influenti sul sistema turistico
La competitività di un sistema turistico
Il mercato congressuale
Gli eventi aggregativi
La domanda di congressi
Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali
I costi ed i ricavi di un congresso
I convention bureau
Il mercato crocieristico
Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico
La domanda e l'offerta crocieristica
I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori
Le opzioni strategiche
Il programma dell'insegnamento è unico e valido sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Testo di riferimento:
Benevolo C., Grasso M., Destinazioni e imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2022 (copertina fucsia).
Ricevimento: Ricevimento: il mercoledì dalle 16 alle 17. Sempre, su appuntamento, da concordare via mail. Indirizzo mail da utilizzare: ginevra.testa@edu.unige.it
GINEVRA TESTA (Presidente)
CLAUDIO FERRARI
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre secondo quanto previsto dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne
Inizio lezioni settimana del 17 febbraio 2025 - Lezioni il mercoledì (dalle 17 alle 19) e il venerdì (dalle 16 alle 19)
Eventuali modifiche o spostamenti di orario verranno comunicate esclusivamente su aulaweb.
Si prega anche di consultare Easy Academy
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta comprensiva di un test con domande a risposta multipla e alcune domande a risposta aperta, secondo le date degli appelli ordinari. La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'Anno Accademico.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Gli studenti frequentanti potranno affrontare l'esame superando alcune verifiche intermedie secondo le modalità indicate su Aulaweb.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
L’esame scritto avrà lo scopo di valutare:
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali possono contattare i docenti per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.