CODICE 72085 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/43 LINGUA Italiano SEDE GENOVA IMPERIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come obiettivo l'acquisizione di conoscenze circa la natura della criminologia e la riflessione circa l'utilizzazione di tali conoscenze in ambito professionale. La criminologia come viene intesa dagli studiosi è molto diversa da quanto appare sui media: non una scienza in sé, ma l'applicazione dei contributi di molte discipline a un oggetto eterodefinito, l'autore di reato. La criminologia, in quanto tale, va distinta sia dalle indagini, che rientrano nelle scienze di polizia, sia dalle scienze della sicurezza, che riguardano la costruzione di contesti sociali e virtuali che garantiscano l'esercizio dei diritti e delle libertà. Essa ha come proprio oggetto lo studio dell'autore di reato e delle cause psicologiche e sociali della criminalità, oltre che della prevenzione, trattamento e controllo della stessa, da parte delle diverse discipline che se ne sono occupate (dalla psicologia, alla psichiatria,alla genetica, alle neuroscienze, alla sociologia e al diritto). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza della natura interdisciplinare della criminologia e della sua etero- definizione; conoscenza dei principali approcci (psicologico e sociologico) al settore, nonché della loro evoluzione a partire dall’origine della disciplina; conoscenza dei principali problemi della prevenzione e del trattamento criminologico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere i contenuti delle principali teorie psicologiche e sociologiche sulla criminalità; specificamente, dovranno essere in grado di analizzare criticamente la fascinazione per la criminologia che si è sviluppata in epoca post-moderna rispetto alle problematiche sociali attuali; come pure dovranno essere in grado di analizzare le narrative del reo alla luce della teoria psicosociale che colloca il medesimo, inteso come soggetto difeso in senso psicodinamico, e solo parzialmente consapevole di sé, all'incrocio fra le condizioni strutturali che hanno determinato la sua storia e le sue capacità di agency, sia per quanto riguarda la causazione del reato che la desistenza dallo stesso. Inoltre, dovranno mostrarsi consapevoli delle difficoltà degli interventi a favore di soggetti che spesso rifiutano o strumentalizzano l'intervento dello psicologo o dell'educatore professionale. Gli studenti della Laurea Magistrale in Psicologia dovranno conoscere anche i rudimenti della valutazione psichiatrico-forense degli autori di reato. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali anche con l'ausilio di materiale reperito in rete; partecipazione attiva degli studenti all'analisi narrativa di testi di autori di reato forniti dal docente; partecipazione ad eventi culturali organizzati dal docente. PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE COMUNE PER TUTTI GLI STUDENTI Parte generale: lo sviluppo e il contesto della ricerca criminologica; i reati registrati e la criminalità nascosta; la personalità del delinquente; contesto familiare e criminalità; migrazioni e criminalità; prevenzione, trattamento e controllo della criminalità. Parte speciale: criminologia e narrativa; le narrative criminologiche sul reo e del reo: diverse impostazioni; l'approccio psicosociale in criminologia; il Sè in criminologia narrativa; lo spettacolo del crimine. PARTE DA APPROFONDIRE PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Psicopatologia e psicologia forense: le discipline psicologiche nel mondo del diritto; la perizia psichiatrica in tema di imputabilità dell'autore di reato. TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Gadd D., Jefferson T.: Introduzione alla criminologia psicosociale, FrancoAngeli, Milano, 2016. Binik O.: Quando il crimine è sublime. La fascinazione per la violenza nella società contemporanea. Mimesis, Milano, 2018. Adshead, G., Horne, E.: Il diavolo in noi. Viaggio nelle menti criminali ai confini fra bene e male. Mondadori, Milano, 2023, Il docente fornirà inoltre ulteriori materiali di apprendimento. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Bandini T.e coll.: Criminologia, vol I, Giuffré, Milano, 2003: cap.1, 2, 3, 4, 7. Gadd D., Jefferson T.: Introduzione alla criminologia psicosociale, FrancoAngeli, Milano, 2016. Binik O.: Quando il crimine è sublime. La fascinazione per la violenza nella società contemporanea. Mimesis, Milano, 2018. Adshead, G., Horne, E.: Il diavolo in noi. Viaggio nelle menti criminali ai confini fra bene e male. Mondadori, Milano, 2023. DA AGGIUNGERE SOLO PER GLI ISCRITTI ALLA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Bandini T.,Rocca G.: Fondamenti di psicopatologia forense, Giuffré, Milano, 2010: cap.1,2,3,6,9,10. DOCENTI E COMMISSIONI ALFREDO STEFANO MARIA VERDE Ricevimento: Il prof. Verde può essere contattato via mail (a.verde@unige.it) o per telefono (0103537897; 3470958409), per la richiesta di un appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI A partire dal 16 settembre 2024 tutti i martedì e i giovedì alle ore 8.00 Orari delle lezioni CRIMINOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Si richiederà di esporre le proprie conoscenze, le proprie capacità di riflessione e le capacità di analizzare narrative di autori di reato proponendo due/tre domande a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si terrrà in forma scritta; il docente è disponibile a svolgere l'esame in modalità orale in caso di motivata richiesta. ALTRE INFORMAZIONI Agli studenti di Corsi di Laurea attivati in altri Dipartimenti che vogliano seguire il corso e sostenere l'esame, e a quelli che frequentano il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, si richiede di preparare il programma predisposto per gli studenti della Laurea Magistrale in Psicologia. Per gli studenti Erasmus non sono previste riduzioni del programma. Gli studenti con DSA o altri tipi di disabilità possono prendere contatto con il docente perché le loro esigenze vengano prese in considerazione. Agenda 2030 Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni solide