Salta al contenuto principale
CODICE 68199
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • GE SAN MARTINO
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si tratta di un corso integrato che comprende 6  moduli disciplinari:

- Protesiologia, Ortesiologia e Terapia Occupazionale

- Massoterapia speciale e Idrochinesiterapia

- Terapia manuale

- Riabilitazione in Ortopedia e Traumatologia II

- Riabilitazione in Ortopedia e Traumatologia della mano

- Seminario: possibile applicazione del problem solving su casi clinici

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione.

PREREQUISITI

Lo studente deve avere conoscenze di biomeccanica, anatomia articolare, anatomia palpatoria e riguardanti l’approccio biopsicosociale

Conoscenze di base acquisite con la frequenza delle lezioni degli insegnamenti previsti nel piano di studi.

Il piano di studi è strutturato in modo da permettere una graduale acquisizione di conoscenze e competenze nelle principali materie oggetto di studio.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. La modalità è interattiva e comprende anche proiezione di filmati, presentazione di casi clinici e lettura di frammenti di libri specializzati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per i relativi programmi dettagliati si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti costituenti il Corso Integrato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati sono indicati nelle schede di dei singoli insegnamenti del Corso Integrato

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre del III anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà svolto oralmente con almeno due domande per ogni singolo insegnamento sugli argomenti previsti nel programma

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.