Il corso si propone di affrontare con taglio interdisciplinare le questioni giuridiche del mondo dell’informatica, al fine di offrire allo studente le competenze necessarie per gestire al meglio gli strumenti e le comunicazioni informatiche, nonchè la creazione e la gestione di siti web e la partecipazione ai social network. Il corso punta altresì a rendere consapevoli gli studenti delle logiche e delle insidie che si nascondono nell’utilizzo quotidiano della rete.
Il corso si propone di affrontare con taglio interdisciplinare le questioni giuridiche del mondo dell’informatica, al fine di offrire allo studente le competenze necessarie per gestire al meglio gli strumenti e le comunicazioni informatiche, nonchè la creazione e la gestione di siti web e la partecipazione ai social network. Il corso punta altresì a rendere consapevoli gli studenti delle logiche e delle insidie che si nascondono nell’utilizzo quotidiano della rete. Vi sarà anche una introduzione pratica al processo civile telematico.
Lezioni con taglio seminariale nelle quali è ricercata e gradita l'interazione con gli studenti. La preparazione deve essere completata con lo studio dei testi di legge oggetto delle lezioni
Gli studenti con D.S.A. potranno contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Gli argomenti oggetto del corso sono:
1) Cenni dell'economia di internet: i modelli di busness dei principali operatori, il traffico, le visualizzazioni, le convenersioni, gli strumenti per la misurazione delle prestazioni dei siti.
2) responsabilità contrattuale e aquiliana del provider anche con riferimento agli illeciti commessi dagli utenti;
3) Trattamento dei dati personali (privacy)– evoluzione storica, disciplina vigente, problemi aperti in relazione alle nuove tecniche di raccolta su internet e tramite nuovi strumenti hardware e software con riferimento al web 2.0.
4) Diritto di autore – licenze d’uso del software;
5) violazioni ricorrenti nella gestione di siti internet: linking, framing, nomi di dominio, uso scorretto di tags; immagini, violazioni del diritto di autore;
6) Documenti informatici – disciplina generale; esame dei dispositivi di firma digitale, utilizzo di postale elettronica certificata e non, fax, etc.
7) Commercio elettronico : disciplina generale del commercio elettronico; contratti di compravendita on line, acquisto di beni e pacchetti turistici, contratti bancari, contratti assicurativi, aste on line
8) processo telematico: disciplina vigente, problematiche, introduzione all’utilizzo dei software gestionali per lo studio legale.
9) disciplina dei contratti del consumatore
10) La disciplina europea: IA act, Digital service act, digital market act
Gli studenti che frequentano le lezioni possono sostenere l'esame sulla base degli appunti e dei materiali messi a disposizione dal docente.
Gli studenti che non frequentano possono sostenere l'esame studiando il libro Pascuzzi, Il diritto dell'era digitale, il Mulino, ultima edizione (anche se il contenuto del testo diverge parzialmente dal programma seguito a lezione).
Ricevimento: Di persona o tramite teams, su appuntamento, previa richiesta a marco.capecchi@unige.it
MARCO CAPECCHI (Presidente)
CECILIA ISOLA
I semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame è orale