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CODICE 64941
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Diritto processuale penale I ha ad oggetto lo studio dei modelli processuali, delle fonti, nazionali e sovranazionali, dei principi generali, con particolare riguardo a quelli costituzionali, dei soggetti, degli atti e della materia delle prove e delle misure cautelari, nonché dei fondamenti della dinamica del procedimento penale. Un approfondimento specifico verrà dedicato allo studio di casi concreti, alla scrittura giuridica e all'utilizzo delle banche dati.

    L’insegnamento è fondamentale per tutti gli studenti/le studentesse che intendano in futuro conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione forense o accedere alla carriera in magistratura.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Profili dell’ordinamento e dell’organizzazione giudiziaria relativi alla giustizia penale. Principi generali del processo, soggetti e atti del procedimento. Prove e misure cautelari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento di Diritto processuale penale I si propone di fornire agli studenti/alle studentesse nozioni di base ed approfondimenti giurisprudenziali nella materia della Procedura penale con specifico riferimento ai seguenti argomenti:

    • I modelli processuali;
    • Le fonti del diritto processuale penale;
    • La disciplina costituzionale in materia di diritto processuale penale;
    • I soggetti;
    • Le forme e gli atti con particolare attenzione alle ipotesi di invalidità;
    • Le prove;
    • Le misure cautelari;
    • L'organizzazione giudiziaria;
    • La statistica giudiziaria;
    • L'ufficio per il processo.

    L'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti/le studentesse:

    • all'utilizzo di una o più banche dati giuridiche per il reperimento di fonti normative, materiali giurisprudenziali e dottrinali;
    • all'utilizzo degli strumenti del processo telematico;
    • all'analisi di casi giuridici concetri per svilupparne le capacità argomentative;
    • alla produzione di testi sintetici (come, ad esempio, nomina del difensore e massime giurisprudenziali).

    Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente/alla studentessa di:

    • Comprendere e ricordare le caratteristiche dei modelli processuali tradizionali;
    • Comprendere e ricordare le fonti del diritto processuale penale;
    • Comprendere, ricordare ed applicare i principi costituzionali in materia processuale penale, riconoscendone l’attuazione nella legislazione processuale ordinaria o le eventuali sue frizioni con essi;
    • Comprendere, ricordare ed applicare i principi di base della dinamica del procedimento penale;
    • Identificare le diverse tipologie di atti;
    • Distinguere i diversi soggetti del procedimento nonché comprendere e applicare la disciplina che ne regola la presenza al suo interno;
    • Identificare le diverse forme di invalidità degli atti nonché comprendere, interpretare ed applicare la relativa disciplina normativa;
    • Distinguere le diverse tipologie delle misure cautelari, identificare i passaggi del relativo procedimento, comprendere, interpretare ed applicare la relativa disciplina normativa;
    • Individuare, comprendere e distinguere i mezzi di prova ed i mezzi di ricerca della prova;
    • Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto processuale penale, testi di sentenze delle corti di merito, di legittimità, della Corte costituzionale e dei giudizi europei relativi a questioni processual-penalistiche;
    • Acquisire un linguaggio tecnico giuridico appropriato ed utilizzarlo per esprimersi correttamente;
    • Acquisire delle nozioni di base della statistica giudiziaria in ambito penale;
    • Acquisire delle nozioni di base nel campo della scrittura di base in ambito processuale penale;
    • Comprendere e ricordare il funzionamento dell'istituto dell'ufficio per il processo in ambito penale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno introdotte le funzioni, i modelli e i principi fondamentali del processo penale.

    In attuazione della linea di intervento 4 del progetto PON Next Generation UPP (D19J22000240006), a cui il docente ha partecipato, verranno sperimentati i seguenti modelli di didattica esperenziale

    a) analisi di atti del procedimento penale;

    b) utilizzo di banche dati giuridiche;

    c) case studies, anche con la partecipazione diretta degli studentii;

    d) partecipazione alle udienze;

    e) scrittura di brevi testi giuridici.

    La partecipazione attiva degli studenti/delle studentesse viene sollecitata attraverso la predisposizione di test scritti di autovalutazione in relazione alle diverse parti del programma, tanto nella modalità a risposta multipla, quanto tramite la redazione di pareri in relazione a casi concreti. Tali test di autovalutazione potranno essere presentati e discussi in aula insieme al docente.

    Verranno pubblicate su Aulaweb le slide utilizzate a lezione, testi di sentenze di particolare rilevanza, testi normativi di riforma e materiale di approfondimento sul quale avviare un confronto collettivo.

    Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi, magistrati e avvocati.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le premesse storiche e culturali 

    Le fonti del diritto processuale penale 

    I soggetti del processo (il giudice; il pubblico ministero; la polizia giudiziaria; l’imputato;  il difensore, la persona offesa dal reato, le parti eventuali) 

    Cenni di statistica giudiziaria in ambito penale (flussi, durata dei procedimenti, rudimenti di organizzazione giudiziaria)

    L'ufficio per il processo in ambito penale

    La teoria generale del processo (l’atto processuale penale e l’invalidità; teoria generale della prova; lessico probatorio; mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova)

    Le misure cautelari (introduzione; tipologie di misure cautelari; i presupposti per l’applicazione delle misure; il procedimento applicativo delle misure; le impugnazioni cautelari)

    Fondamenti della dinamica del procedimento penale

    Fondamenti della scrittura in ambito processuale penale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Come testo di supporto, con riguardo alle parti trattate a lezione, si consiglia:

    TONINI e CONTI, Manuale di procedura penale, ultima ed., Giuffrè, parti prima e seconda.

    La preparazione deve essere integrata con i materiali pubblicati su Aulaweb e con la consultazione di un codice di procedura penale aggiornato.

    Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti/le studentesse non frequentanti:

    TONINI e CONTI, Manuale di procedura penale, ultima ed., Giuffrè, parti prima e seconda.

    GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, Ultima edizione.

    La preparazione deve essere integrata con i materiali pubblicati su Aulaweb e con la consultazione di un codice di procedura penale aggiornato.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma orale. Di regola allo studente/alla studentessa vengono formulate tre domande su argomenti differenti, di modo da estendere la verifica alle diverse parti del programma.

    La durata dell’esame orale è di circa venti minuti.

    Nella valutazione complessiva dell'esame il docente tiene conto della partecipazione attiva alle lezioni e della svolgimento e della presentazione delle prove di autovalutazione somministrate durante il corso.

    Per gli studenti/le studentesse con certificazione DSA o di disabilità, l'esame si svolge in conformità alle "Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di altri ausili" di Ateneo, consultabili al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20st

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza ed acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche e pratiche relative agli argomenti oggetto del programma.

    Attraverso quesiti di carattere teorico generale si verificherà se lo studente è in grado di:

    • individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
    • individuare, distinguere, conoscere, comprendere ed applicare, con spirito critico ed autonomia di giudizio, sia le fonti del diritto processuale penale, nazionali o sovranazionali, sia i testi di alcune sentenze fondamentali la cui conoscenza è indispensabile per una visione completa degli argomenti oggetto del programma.
    • padroneggiare i principali concetti della statistica giudiziaria.
    • esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato.