CODICE 84193 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA 3 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 3 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 3 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 3 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20 LINGUA Italiano SEDE GENOVA IMPERIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Donne e diritti: un'introduzione ai principali orientamenti femministi Genere, pari opportunità e diritto antidiscriminatorio: principi, tecniche di tutela, limiti Orientamento sessuale e uguaglianza di trattamento: resistenze culturali e nuovi sviluppi nel quadro normativo europeo OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare, il modulo su "diritto e genere" si propone di fornire agli/alle studenti elementi di conoscenza sui principali orientamenti femministi in ambito giuridico, nonché sui principali strumenti normativi, adottati a livello internazionale, europeo e nazionale, per far fronte agli ostacoli che ancora oggi, in tutte le parti del mondo, limitano l'accesso delle donne al mercato del lavoro retribuito, alla vita politica e ai ruoli apicali. Inoltre, privilegiando una prospettiva che guarda al genere nella sua intersezione con altre categorie sociologiche (come quella di classe, razza/etnia, orientamento sessuale), verrà approfondita la conoscenza su alcune tematiche di attualità, quali la violenza di genere e i diritti delle persone LGBTQ. Lo studio individuale, l'eventuale frequenza e partecipazione alle attività formative proposte consentiranno alle/agli studenti di: - apprendere i concetti fondamentali della materia e comprendere la rilevanza della dimensione di genere in ambito giuridico; -identificare le principali cause sociali che stanno alle origini delle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale e di venire a conoscenza degli strumenti giuridici di contrasto a tali discriminazioni; - sviluppare adeguate capacità per una più avveduta comprensione e interpretazione dei complessi problemi sociali originati da disuguaglianze di genere e, più in generale, da situazioni discriminatorie; - acquisire competenze idonee a proseguire gli studi con una maggiore consapevolezza sugli stereotipi di genere e sui rapporti asimmetrici di potere che informano le nostre società e spesso si riflettono nel diritto. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, alternate a seminari di approfondimento in cui si cercherà di favorire la discussione in aula, anche al fine di contribuire al miglioramento delle capacità critiche e argomentative delle/degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti ambiti tematici: 1) uguaglianza, differenza e parità di genere nel diritto; 2) femminismi e diritti: cenni storici e prospettive contemporanee; 3) approccio intersezionale. A lezione verranno poi proposti ulteriori approfondimenti su specifici argomenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma d'esame per frequentanti (Modulo "Diritto e genere") a) appunti delle lezioni; b) tre articoli di riviste scientifiche che verranno indicati in classe e resi disponibili su AulaWeb. Programma d'esame per NON frequentanti (Modulo "Diritto e genere") Otto saggi a scelta del testo di Th. Casadei, a cura di, Donne, diritto, diritti Prospettive del giusfemminismo, Giappichelli, 2015 o, in alternativa, sempre di Th. Casadei, Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Aracne, 2017, l'introduzione e tutti e quattro i capitoli. DOCENTI E COMMISSIONI ISABEL FANLO CORTES Ricevimento: La docente riceve sia in presenza, sia su Teams, in entrambi i casi previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo Isa.Fanlo@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio-maggio 2026). Indicazioni più precise saranno fornite su aulaweb a partire agli inizi di febbraio 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio finalizzato ad accertare l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidati, nonché la loro capacità espositiva, argomentativa e di collegamento tra i vari temi trattati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati in classe e di saperli esporre con proprietà di linguaggio. Alle studentesse e agli studenti non frequentanti è richiesto di comprendere e rielaborare le questioni affrontate nei testi, e di saperle esporre con proprietà di linguaggio. ALTRE INFORMAZIONI Per richieste di chiarimento sull'attività didattica relativa al modulo giuridico dell'insegnamento di "INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE" è possibile contattare la docente via email all'indirizzo Isa.Fanlo@unige.it. Si consiglia sempre l'iscrizione alla pagina aulaweb dell'insegnamento che sarà attivata dai primi di febbraio del 2026. Le/gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES) necessitino di strumenti compensativi e/o di misure dispensative, sia ai fini della preparazione dell'esame (materiali ad hoc, supporto didattico; colloqui individuali, etc.), sia durante lo svolgimento dell'esame (ad es. l'uso di mappe concettuali, tempo aggiuntivo, etc.), potranno comunicare alla Docente le loro esigenze in modo da concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni. In ogni caso, per la richiesta dei servizi offerti da UNIGE alle studentesse e agli studenti con disabilità o DSA o BES e per avvalersi di strumenti compensativi e/o misure compensative durante le prove d’esame, occorre consultare le indicazioni contenute nelle linee guida pubblicate sul sito d’Ateneo e scaricabili da qui