Salta al contenuto principale
CODICE 106725
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età antica e quella medievale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente.

Per quanto riguarda i risultati di apprendimento in generale, lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. In particolare per le persone che sosterranno il corso da 6 CFU l'obiettivo sarà di aver sviluppato le conoscenze di base della storia moderna. Per tutti coloro che sosterranno l'esame da 9 CFU, oltre alle conoscenze di base e alle competenze disciplinari, il corso si propone di fornire approfondimenti nel campo del rapporto tra storia e storia dell'arte dell'età moderna.

 

PREREQUISITI

Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. 

Il docente potrà attivare la modalità a distanza in caso di emergenza (nel caso: canale di Teams bkfznqj).

Gli studenti e le studentesse che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali  sono invitati a prendere contatto sia con la referente prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia con il docente del corso all'inizio dell'a.a. per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.

L'epoca di Filippo II di Spagna.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente una lettura aggiuntiva.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II  di Spagna, Bologna, Il Mulino, 2005.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente una lettura aggiuntiva.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

25 settembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta in itinere obbligatoria sul manuale di storia moderna e prova orale sulla parte monografica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell’esame, che si svolgerà in forma scritta e orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Considerata la specificità del corso che coniuga la storia moderna alla storia dell'arte la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide