Salta al contenuto principale
CODICE 64905
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso rientra tra le attività formative di base del corso di studio in Lettere - curriculum Moderno,  consta di 60 ore di lezioni frontali (equivalenti a 9 CFU), consente allo studente di approfondire con metodo storico-critico lo studio degli autori e delle opere maggiori, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana dal Settecento ai primi del Novecento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze, competenze e capacità relative allo studio della letteratura italiana, nella prospettiva sia dello sviluppo della ricerca sia della formazione per la didattica scolastica.

Nello specifico, al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di:

- dimostrare una articolata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana dal Settecento ai primi del Novecento ed una effettiva attività di lettura di opere e testi dei maggiori autori della letteratura italiana del periodo preso in cosniderazione

- acquisire capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari, sulla base di quanto appreso nel corso dell’insegnamento.

- saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico, i contenuti appresi e le analisi testuali.

PREREQUISITI

Conoscenza di base (a livello di triennio di scuola superiore) della storia della letteratura italiana.

Capacità di lettura e parafrasi del testo letterario, con competenze di analisi testuale.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per frequentanti

PARTE GENERALE 

La parte generale fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana, necessari anche per la formazione di un docente di discipline umanistiche e letterarie, secondo quanto prevedono i programmi ministeriali di Letteratura italiana.

La parte generale - solo parzialmente trattata a lezione – verrà approfondita dallo studente.

Per lo studio riguardante la parte generale è richiesta una buona conoscenza della letteratura italiana dal Settecento alla fine dell’Ottocento. Per la preparazione degli argomenti è possibile fare riferimento al manuale usato alle scuole superiori.

Si segnalano qui di seguito gli argomenti che saranno oggetto di verifica, ampiamente trattati in ogni buon manuale, usando come riferimento G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola, 1999 (o edizioni successive), 2 volumi (le pagine indicate si riferiscono all’edizione del 1999 e possono variare nelle edizioni successive):

- La «crisi della coscienza europea» e la nuova letteratura, vol. I, pp. 451-462

- L’illuminismo in Italia, vol. I, pp. 481-492

- Carlo Goldoni e la cultura veneziana: vol. I, pp. 493-507;

- La cultura lombarda e Giuseppe Parini: vol. I, pp. 508-522;

- Vittorio Alfieri: vol. I, pp. 528-542;

- Ugo Foscolo: vol. II, pp. 565-589;

-  Alessandro Manzoni: vol. II, pp. 625-656;

- Giacomo Leopardi: vol. II, pp. 657-693;

- La letteratura degli anni Cinquanta e la letteratura campagnola. Ippolito Nievo, vol. II, pp. 725-731

- Scapigliatura e dintorni, pp. 764-774

- Carducci e il verismo, vol. II, pp. 775-784

- Giovanni Verga e il verismo: vol. II, pp. 785-806

- D’Annunzio e l’estetismo: vol. II, pp. 826-844

 

Si richiede anche lo studio dei seguenti canti della Commedia dantesca:

Purgatorio

Canti I, II, III, IV, V, VI, XI, XVI, XXI, XXII

Paradiso

Canti I, VI, XI, XVII, XXXIII

Lo studio della Divina Commedia deve essere condotto su un'aggiornata edizione commentata (si consiglia - tra le molte buone edizioni: Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli; oppure La Divina Commedia, a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016).

 

PARTE MONOGRAFICA

- Parini: lettura antologica

- Foscolo, I sepolcri

- Leopardi: Operette morali

- Letteratura e macchine tra secondo Ottocento e primo Novecento

-------------------------

Programma per non frequentanti

PARTE GENERALE 

La parte generale fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana, necessari anche per la formazione di un docente di discipline umanistiche e letterarie, secondo quanto prevedono i programmi ministeriali di Letteratura italiana.

Per lo studio riguardante la parte generale è richiesta una buona conoscenza della letteratura italiana dal Settecento alla fine dell’Ottocento. Per la preparazione degli argomenti è possibile fare riferimento al manuale usato alle scuole superiori.

Si segnalano qui di seguito gli argomenti che saranno oggetto di verifica, ampiamente trattati in ogni buon manuale, usando come riferimento G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola, 1999 (o edizioni successive), 2 volumi (le pagine indicate si riferiscono all’edizione del 1999 e possono variare nelle edizioni successive):

- La «crisi della coscienza europea» e la nuova letteratura, vol. I, pp. 451-462

- L’illuminismo in Italia, vol. I, pp. 481-492

- Carlo Goldoni e la cultura veneziana: vol. I, pp. 493-507;

- La cultura lombarda e Giuseppe Parini: vol. I, pp. 508-522;

- Vittorio Alfieri: vol. I, pp. 528-542;

- Ugo Foscolo: vol. II, pp. 565-589;

-  Alessandro Manzoni: vol. II, pp. 625-656;

- Giacomo Leopardi: vol. II, pp. 657-693;

- La letteratura degli anni Cinquanta e la letteratura campagnola. Ippolito Nievo, vol. II, pp. 725-731

- Scapigliatura e dintorni, pp. 764-774

- Carducci e il verismo, vol. II, pp. 775-784

- Giovanni Verga e il verismo: vol. II, pp. 785-806

- D’Annunzio e l’estetismo: vol. II, pp. 826-844

 

Si richiede anche lo studio dei seguenti canti della Commedia dantesca:

Purgatorio

Canti I, II, III, IV, V, VI, XI, XVI, XXI, XXII

Paradiso

Canti I, VI, XI, XVII, XXXIII

Lo studio della Divina Commedia deve essere condotto su un'aggiornata edizione commentata (si consiglia - tra le molte buone edizioni: Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli; oppure La Divina Commedia, a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016).

 

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

 

- Carlo Goldoni, La locandiera (lettura integrale)

- Giuseppe Parini (la scelta antologica compresa in Giuseppe Parini, a cura di F. Fedi e R. Necchi, Milano, Unicopli, 2017)

- Ugo Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis e I Sepolcri (lettura integrale)

- Giovanni Pascoli, Myricae (lettura integrale con un buon commento: per esempio quello di Melotti o di Lavezzi per la BUR)

- Gabriele D'Annunzio, Il piacere (lettura integrale)

- Federico De Roberto, I Viceré (lettura integrale)

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI RIFERIMENTO PER I FREQUENTANTI:

Lo studio della Divina Commedia deve essere condotto su un'aggiornata edizione commentata (si consiglia - tra le molte buone edizioni: Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli; oppure La Divina Commedia,  a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016).

Lo studio della storia letteraria deve essere condotto avendo come riferimento quanto si dice qui alla voce "Programma/contenuto"

Per la parte monografica:

IMPORTANTE: Tutti i testi e i documenti presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AULA WEB fanno parte integrante del programma di studio.

Studiare inoltre:

- Giuseppe Parini, a cura di F. Fedi e R. Necchi, Milano, Unicopli (da p. 63 a p. 186) e introduzione di Fedi.

- U. Foscolo, I sepolcri (in una buona edizione commentata: per esempio U. Foscolo, Sepolcri, Odi, Sonetti, a cura di D. Martinelli, Milano, Mondadori (varie edizioni).

- G. Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, BUR (varie edizioni).

L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, a cura di S. Costa, Milano, Mondadori, 2017 (leggere anche l’Introduzione di Costa).

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER I NON FREQUENTANTI:

Lo studio della Divina Commedia deve essere condotto su un'aggiornata edizione commentata (si consiglia - tra le molte buone edizioni: Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli; oppure La Divina Commedia,  a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016).

Lo studio della storia letteraria deve essere condotto avendo come riferimento quanto si dice qui alla voce "Programma/contenuto"

Studiare inoltre:

P. Vescovo, Premessa, in C. Goldoni, La locandiera, Milano, Feltrinelli, 2021 (si prevede, come esplicitato nella sezione "Programma", la lettura integrale della commedia).

Giuseppe Parini, a cura di Francesca Fedi e Rosa Necchi, Milano, Unicopli (da p. 63 a p. 186) e introduzione di Fedi.

M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010, oppure C. Del Vento, Introduzione a "Ugo Foscolo" (Classici Italiani Treccani, 2012): si può leggere in Open Access in https://www.academia.edu/7572172/Introduzione_a_Ugo_Foscolo_Classici_Italiani_Treccani_2012_

G. Pascoli, Myricae, a cura di G. Lavezzi, Milano, Bur, 2014 (leggere anche l'introduzione della Lavezzi).

M. Sipala, Introduzione a De Roberto, Bari-Roma, Laterza, 1988, solo pp. 3-91; in alternativa: A. Cavalli Pasina, De Roberto, Palermo, Palumbo, 1996, solo pp. 1-95.

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 16 settembre 2025

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e si compone di due momenti: analisi testuale e verifica delle conoscenze di storia letteraria (parte generale) e colloquio sul programma monografico (o specifico per i non frequentanti).

Si prevede un esame intermedio per la sola "PARTE GENERALE" (il manuale di storia letteraria e il programma di letture dalla "Commedia") che si terrà nel mese di novembre.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

esame orale.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Anche gli studenti non frequentanti sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb.