CODICE 61283 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 11961 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Brasile di Jorge Amado OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Oltre al profilo politico ed esistenziale del grande scrittore bahiano, il corso si propone di tracciare una fenomenologia del Brasile alla luce dei suoi principali processi storici e delle interazioni fra questi e la letteratura, in particolare nelle ragioni segnate dal latifondo, dalla matrice schiavista e africana, sfondi privilegiati dell’opera romanzesca di Amado. L'insegnamento è rivolto agli studenti del II e III anno (triennale) per un totale di 54 ore (6 cfu). MODALITA' DIDATTICHE le lezioni sono tenute in italiano e alcuni testi saranno letti in portoghese. Le lezioni saranno in modalità presenziale. Il corso prevede inoltre alcune lezioni a carattere seminariale e conferenze tenute da docenti di altre università e la presentazione di volumi con l’intervento di scrittori e traduttori. La frequenza non è obbligatoria e non viene monitorata ma è comunque vivamente consigliata, specie a coloro che non abbiano mai ricevuto alcuna base riguardo alle letterature lusofone. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO L’obiettivo principale è fornire una disamina della cultura afrobrasiliana, tenendo come centri geografici e culturali la città di Salvador e lo stato di Bahia (il territorio della piantagione) e come epoca privilegiata quel momento storico che si definisce “ciclo del cacao”, fornendo la strumentazione critica necessaria alla decostruzione dello stereotipo emanato dal luso-tropicalismo di Freyre (la sensualità del meticciato, la teoria dell’homem cordial, l’assenza di razzismo) e all’analisi di fenomeni di resistenza culturale come il sincretismo religioso (candomblé) e la presenza dell’elemento magico, il samba e l’apporto del linguaggio musicale, la capoeira. Tutti elementi decisivi nell’opera amadiana e in particolare in due romanzi che saranno al centro del corso: Jubiabà (per i riflessi di militanza politica dell’autore) e La bottega dei miracoli (per la definizione di un nuovo immaginario bahiano e per le rivendicazioni da parte della subalternità). Fra le tematiche affrontate saranno inoltre messi in evidenza il sistema di codici arcaici dei coronéis (la legge delle armi e le gerarchie del latifondo), la cultura orale, la literatura de cordella resilienza del popolo bahiano, le sue storie e le sue saghe. La gente del candomblé, l’aura dell’elemento femminile, e l'onnipresenza del mare. Parole chiave del corso: racconto del sé, autofiction Il corso è destinato agli studenti del II e III anno (54 ore, 9 cfu) TESTI/BIBLIOGRAFIA Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997 Luciana Stegagno Picchio, “L’ABC di Jorge Amado”, in Jorge Amado, Romanzi, Mondadori Meridiani, Milano 2002 Luciana Stegagno Picchio, La letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1998 Jorge Amado, La bottega dei miracoli, Milano, Garzanti Jorge Amado, Jubiabá, Torino, Einaudi Due altri romanzi di Amado a scelta Almeno due romanzi a scelta (uno portoghese, uno brasiliano e uno africano) fra una serie di titoli che saranno discussi nelle prime lezioni del corso per gli studenti che devono avere 6 crediti e almeno tre romanzi per gli studenti che devono avere 9 crediti. Ulteriori materiali critici saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni La bibliografia è indicativa e andrà discussa insieme al Docente nel corso del Modulo. Si pregano gli studenti non frequentanti di rivolgersi al Docente per concordare eventuali modifiche alla bibliografia. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO FRANCAVILLA Ricevimento: Il docente riceve al mercoledì nello studio di Portoghese al V piano del Palazzo Serra (santa Sabina) L'orario verrà comunicato al più presto LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso è annuale Le lezioni avranno inizio il ... con il seguente orario: Ricevimento .... (studio del Docente, V piano di Palazzo Santa Sabina) Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità di valutazione orale costituita da un colloquio in italiano della durata di circa 30 minuti. L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. Al candidato sarà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati. Per iscriversi all'esame accedere alla pagina internet https:// servizionline.unige.it/studenti/esami. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova orale e permetterà di verificare, oltre alla qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico in italiano e in portoghese, la capacità di ragionamento critico, le competenze acquisite nella dimensione storica e formale del testo letterario, la visione nello specifico delle principali varianti culturali e geo-linguistiche dell'universo lusofono. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e dell’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi