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CODICE 55870
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento si propone di  fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    . Alla fine del modulo di linguistica gli studenti saranno in grado di:

    - descrivere le vocali inglesi, dittonghi, trittonghi e consonanti,

    - trascrivere parole inglesi utilizzando il l'alfabeto fonetico internazionale (IPA)

    - distinguere sillabe deboli e forti e forme deboli,

    - localizzare l'accento in parole semplici e complesse,

    - riconoscere e analizzare la struttura di unità soprasegmentali (sillabe, piedi, strutture toniche),

    - riconoscere eanalizzare le forme e le funzioni dell'intonazione ed essere in grado di riprodurle.

    PREREQUISITI

    Gli studenti che intendano scegliere inglese come lingua di specializzazione dovranno essere in possesso di un certificato di livello B1 oppure dovranno sostenere un test d'ingresso (vedi sito di Dipartimento sezione di Anglistica o copia il link: http://www.lingue.unige.it/wp-content/uploads/2016/09/2018-19-test-inglese-B1-istruzioni.pdf).

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo teorico di fonologia consta di lezioni frontale impartite su base settimanale (3 ore alla settimana per 10 settimane - primo semestre soltanto)

    Il modulo pratico consta di incontri settimanali (4 ore a settimana su 20 settimane -  primo e secondo semestre)

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lingua inglese I è diviso in due parti: un modulo teorico di fonetica e fonologia che verrà impartito durante il I semestre (vedi descrizione sotto) e un modulo pratico annuale definito "modulo pratico" o "esercitazioni" o "lettorato".

    Ogni modulo è valutato speratamente. Gli esami del modulo pratico saranno accessibili a partire dalla fine del II semestre. Gli esami del modulo teorico si potranno sostenere a  partire dalla sessione invernale, vale a dire da gennaio/febbraio 2019.

    Il modulo di linguistica è un'introduzione alla fonetica e fonologia inglese. 

    Obiettivo del modulo pratico è di portare gli stduenti al livello B2.1 del Quadro Comune Europe di Riferimento per le Lingue. Ulteriori informazioni riguardo al programma d'esame saranno reperibili sulle pagine dei docenti di riferimento, Broccias e Nicolini, sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei docenti del modulo pratico a partire da settembre 2018.

    Il voto finale viene calcolato come segue:

    La parte pratica dell'esame vale il 35% del voto finale. Al suo interno la parte pratica è divisa nella prova al computer (grammatica, lessico, listening and reading) che vale il 70% della parte pratica e la parte scritta (lettera informale) che vale il 30% della parte pratica. Infine, la parte orale vale il 15% della parte pratica.

    Il modulo di linguistica vale il 50% del voto finale.

    Alla fine del modulo di linguistica gli studenti saranno in grado di:

    - descrivere le vocali inglesi, dittonghi, trittonghi e consonanti,

    - trascrivere parole inglesi utilizzando il l'alfabeto fonetico internazionale (IPA)

    - distinguere sillabe deboli e forti e forme deboli,

    - localizzare l'accento in parole semplici e complesse,

    - riconoscere e analizzare la struttura di unità soprasegmentali (sillabe, piedi, strutture toniche),

    - riconoscere eanalizzare le forme e le funzioni dell'intonazione ed essere in grado di riprodurle.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Roach, Peter. 2009 (4th ed.). English Phonetics and Phonology. Cambridge: Cambridge University Press. (si veda il programma per i dettagli) [libro di testo!]

    Wells, J. C. 2006. English Intonation. Cambridge: Cambridge University Press. [Sezione 1.6; Capitolo 3; Sezioni 5.13, 5.13, 5.14; queste sono le parti del testo riguardanti l'intonazione che verranno svolte in classe]

    Dizionari di pronuncia (a scelta):

    Jones, Daniel. 2011 (18th ed.). Cambridge English Pronouncing Dictionary (edited by Peter Roach, Jane Setter and John Esling). Cambridge: Cambridge University Press.

    Wells, J. C. 2008 (3rd ed.). Longman Pronunciation Dictionary. Harlow: Pearson Longman.

    Materiale aggiuntivo OBBLIGATORIO:

    Appunti delle lezioni e "wordlist" (disponibili sulla pagina Aulaweb del corso a inizio semestre 2018/19 )

    Parte pratica  ( lettorato/esercitazioni):

    Murphy, Raymond. 2012 (4th ed.). English Grammar in Use (with Answers). Cambridge: Cambridge University Press.

    Redman, Stuart. 2012 (3rd ed.). English Vocabulary in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

    Also useful is:

    Swan, Michael. 2016 (4th ed.). Practical English Usage. Oxford: Oxford University Press.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CRISTIANO BROCCIAS (Presidente)

    ELGA NICOLINI (Presidente)

    ILARIA RIZZATO (Presidente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lingua Inglese I (frazionamento B)

    http://www.lingue.unige.it/didattica/orari

    Orari delle lezioni

    LINGUA INGLESE I B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il modulo di linguistica si completa con un esame scritto da svolgersi in 40 minuti. La prova è divisa in due parti. Per poter passare l'esame è necessario avere superato almeno la prima parte che comprende: la descrizione di vocali e consonanti; la trascrizione fonemica di parti di parole o intere parole; la conversione di trascrizioni fonemiche di parole in "inglese scritto"; il completamento di enunciati utilizzando appropriate forme deboli e/o forti. Le parole da trascrivere verranno estratte da una lista, "word list", che sarà resa disponibile agli studenti all'inizio del semestre. La seconda parte dell'esame comprende: trascrizione fonetica di parole, analisi della struttura sillabica di parole monosillabiche; divisione sillabica di parole; divisione di enunciati in piedi; identificazione della struttura tonica di un enunciato; domande aperte sul programma.

    La parte pratica consta di una prova scritta (grammatica, lessico, listening, reading writing) e una parte orale.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame di linguistica è una prova scritta. Il calendario esame prevede due appelli per ognuna delle tre sessioni d'esame (invernale, estiva, autunnuale). Gli studenti possono iscriversi soltanto ad un appello per sessione e non possono ripetere l'esame nella stessa sessione.

    L'esame del modulo pratico consta di una prova scritta e di una prova orale (si veda descrizione precedente). Il calendario esami prevede due appelli per le sessioni estiva e autunnale e un appello per la sessione invernale. Quando una sessione ha due appelli non è possibile iscriversi ad entrambi e, in caso di bocciatura, non sarà possibile ripetere l'esame nella stessa sessione.

     

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    21/01/2019 09:00 GENOVA Scritto
    27/05/2019 09:00 GENOVA Scritto
    17/06/2019 09:00 GENOVA Scritto
    02/09/2019 09:00 GENOVA Scritto
    16/09/2019 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata sia per il modulo teorico che per il modulo pratico. La partecipazione alle lezioni risulta più efficace quanto più attivi e curiosi sono i partecipanti.