Fornire un quadro concettuale dell’architettura della mente umana ed esaminare, anche attraverso la presentazione di paradigmi sperimentali, come le sue caratteristiche strutturali e funzionali influenzino i processi cognitivi “superiori” (memoria, attenzione, pensiero). Fornire inoltre, entro tale quadro concettuale, un primo approccio alle differenze individuali
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Dovranno essere in grado di definire i diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici). Infine dovranno conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.
Lezioni in presenza. Seminari di approfondimento di ricerche sperimentali. Gruppi di studio per la presentazione e discussione in aula di articoli scientifici e di ricerche sperimentali. Attività pratica in laboratorio in cui saranno approfonditi alcuni paradigmi e tecniche sperimentali utilizzati per lo studio degli argomenti trattati. E’ prevista la possibilità di uno stage in laboratorio per l’acquisizione di un credito formativo. Forum su Aulaweb su cui gli studenti possono discutere tra loro degli argomenti del corso e porre domande al Docente.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 8-9 CFU
Modulo 1 (lezioni 1-36). Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Psicologia dell’attenzione. Pattern recognition e percezione. Categorie e concetti. Memoria temporanea. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Intelligenza come soluzione di problemi e come ragionamento. Giudizio. Decisione. Principali modelli teorici del linguaggio. Linguaggio e comunicazione. Modulo 2 (lezioni 37-56). Approfondimenti e ricerche. Saranno tenuti seminari sulle ricerche sperimentali svolte in laboratorio.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU
Solo modulo 1 (lezioni 1-36) Vedi programma per 8-9 cfu.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 8-9 CFU
Frequentanti
Non frequentanti
L'unità di studio è costituita da un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU (altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinam.)
Ricevimento: Orario ricevimento prof. Alberto Greco al seguente link: cognilab.disfor.unige.it/greco/ricevim.htm
ALBERTO GRECO (Presidente)
STEFANIA MORETTI
SERGIO MORRA
MARCELLO PASSARELLI
Inizio lezioni: 27 settembre 2016
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
Studenti frequentanti Prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni e discussione orale su una unità di studio.
Studenti non frequentanti Prova orale sui testi di riferimento e discussione orale su una unità di studio.
Per unità di studio si intende un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.
Durante le lezioni verrà accertata regolarmente la frequenza, che fa parte degli obblighi formativi e, secondo le norme, concorre al credito concesso per l’esame.
Studenti frequentanti Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano almeno 40 ore di presenza alle lezioni.
a) Prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni. Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Viene valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.
Gli studenti frequentanti che desiderino rimediare a una prova scritta non sostenuta possono sostenere una prova orale sugli argomenti relativi alla parte non sostenuta, essendo interrogati sugli appunti e sui lucidi delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta. E' possibile migliorare un voto insoddisfacente preso a una prova scritta attraverso attività aggiuntive (partecipazione ai gruppi di studio, ai seminari, o relazione di recupero).
b) Discussione orale su una unità di studio.
Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta. Il voto finale sarà composto dalla media pesata dei voti presi a entrambe le verifiche intermedie e dalla valutazione di eventuali attività aggiuntive.
Studenti non frequentanti
Sono considerati non frequentanti gli studenti che abbiano meno di 40 ore di presenza alle lezioni.
a) Prova orale agli appelli dell'insegnamento per accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento;
b) Discussione orale su una unità di studio. Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta.
Il voto finale terrà conto anche di eventuali attività aggiuntive.
Tutti gli studenti che sostengono la prova orale devono tassativamente portare con sè all'esame i testi su cui hanno studiato.
Attività aggiuntive: seminari, gruppi di studio e relazione di recupero
Durante il secondo modulo sarà data, a un numero limitato di studenti, la possibilità di iscriversi a gruppi di studio per la presentazione in aula di approfondimenti o per la discussione seminariale. La partecipazione a queste attività sarà valutata in sede di orale per il miglioramento del voto finale. In alternativa sarà possibile presentare una relazione scritta (relazione di recupero) sui materiali di studio indicati su Aulaweb, da discutere all'orale. Questa relazione sarà valutata in funzione della qualità del lavoro svolto e della difficoltà degli articoli scelti, indicata su Aulaweb con un punteggio.
Ricerca in laboratorio Data la rilevanza della ricerca empirica nello studio dei processi cognitivi, la partecipazione a una ricerca in laboratorio viene considerata condizione formativa essenziale per tutti gli studenti del corso. La partecipazione alla ricerca potrà essere usata per sostituire l’unità di studio sulle ricerche sperimentali.
Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.
● Saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce, per tutti gli studenti, la preparazione dell’unità di studio sulle ricerche sperimentali.
● È disponibile qualche posto per l'ammissione al Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per studenti che possiedano i requisiti richiesti. La frequenza del Laboratorio vale come stage interno, dà diritto a un credito formativo ed è propedeutica per tesi sperimentali di psicologia cognitiva e l'avvio a eventuali stage applicativi.
● Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco.