Il corso propone allo studente un approfondimento dei temi di economia dei trasporti inerenti al trasporto marittimo di persone nella sua organizzazione attuale, e tratta i tre settori nei quali esso è tutt’oggi molto rilevante: la nautica da diporto, i traghetti, le crociere. Per ciascuno di questi settori mira ad analizzare le componenti fondamentali della domanda, della struttura dei mercati, oltre ad aspetti macroeconomici (contributo al PIL e alle esportazioni, occupazione, indotto a monte e a valle) e politico-economici (trattamento fiscale, incentivi).
Modalità didattiche
Lezioni frontali, testimonianze di relatori esterni, lavoro personale o di gruppo per l’analisi critica e il commento di fonti statistiche e informative.
Presente su Aulaweb
Sì.
Introduzione: il trasporto marittimo di persone: cenni storici e attuale organizzazione
Parte I: I traghetti: la domanda, i costi di produzione, il mercato; concorrenza rispetto agli altri modi di trasporto; caratteristiche dei terminali; contributo al PIL e alle esportazioni; esternalità e politiche per la ripartizione modale.
Parte II: La nautica da diporto: determinanti della domanda, costi di produzione, struttura del mercato; segmenti di mercato; l’indotto a monte e l’indotto a valle; porti turistici e loro impatto; contributo al PIL e alle esportazioni; nautica e politiche economiche.
Parte III: Le crociere: determinanti della domanda, struttura dei costi, evoluzione del mercato; segmenti del mercato; la concentrazione; porti crocieristici e loro indotto; contributo al PIL e alle esportazioni; politiche economiche.
Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e contestualmente pubblicati su Aulaweb, insieme con le slides proiettate durante il corso.
Ricevimento: Tutti i mercoledì ore 12.00 c/o il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (CIELI) al secondo piano del Dipartimento di Economia (Via Vivaldi 5)
ENRICO MUSSO (Presidente)
HILDA GHIARA
Sem: II
27 febbraio - 1 giugno 2017
ECONOMICS OF BOAT, FERRY AND CRUISE INDUSTRIES
Scritto, Orale
Modalità di accertamento
Gli esami constano una prova scritta obbligatoria, suddivisa in parti corrispondenti alle parti del corso (che gli studenti frequentanti possono sostenere separatamente attraverso verifiche continue); di un colloquio orale facoltativo a discrezione dello studente; di un saggio breve (personale o eventualmente a conclusione di un lavoro di gruppo), anch’esso facoltativo, su argomenti che coniugano l’applicazione di concetti e problemi affrontati nel corso con l’approfondimento di temi specifici, anche legati all’attualità.
Ripetizione dell’esame
Salto di un appello se non implica un salto di sessione.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
È consigliato aver superato l’esame di Economia dei trasporti
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Studio individuale
Testi di studio
Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e contestualmente pubblicati su Aulaweb.
Gli esami constano un esame scritto obbligatorio, suddiviso in parti corrispondenti alle parti del corso (che gli studenti frequentanti possono sostenere separatamente); di prove scritte di sintesi delle lezioni tenute da ospiti esterni e/o di saggi scritti da svolgere individualmente su temi assegnati; di un colloquio orale facoltativo a discrezione dello studente.