CODICE 64912 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - 12 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - 6 cfu anno 2 LETTERE (L-10) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Linguistica generale è lo studio del linguaggio, della lingua e/o delle lingue. Oggetto specifico di una teoria linguistica è definire la lingua come sistema: ogni sistema semiotico, verbale e non verbale. Al di là di una prospettiva più immanente, volta allo studio di specifici sistemi, specialmente verbali, lingue storiche ‘nostre’ e ‘altre’, antiche e moderne, i corsi di Linguistica generale investono varî settori di ricerca interdisciplinare. Introduzione alla linguistica storico-comparativa: Classificazione delle lingue: parentele e affinità linguistica (con speciale riguardo alle lingue indeuropee). Comparazione e ricostruzione: obiettivi, metodo e limiti / Profilo di grammatica comparata dell'indeuropeo: Letture e commento glottologico di testi in lingue PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue. Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli). Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue. Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli). Programma del secondo ciclo di lezioni. La linguistica indoeuropea. Principi generali della disciplina. L'indeuropeo. Le lingue indeuropee. Comparazione e ricostruzione. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue. Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli). Programma del secondo ciclo di lezioni. La linguistica indoeuropea. Principi generali della disciplina. L'indeuropeo. Le lingue indeuropee. Comparazione e ricostruzione. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea.. Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue. Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli). Programma del secondo ciclo di lezioni. La linguistica indoeuropea. Principi generali della disciplina. L'indeuropeo. Le lingue indeuropee. Comparazione e ricostruzione. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea. Parte pratica. Lettura di testi in lingue indeuropee antiche con commento glottologico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Per la prima parte (v. sopra) G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2013 (nuova edizione). E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo. Si consiglia la lettura di: F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris-Lausanne 1916 successive ristampe Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Per la prima parte (v. sopra) G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2013 (nuova edizione). E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo. Si consiglia la lettura di: F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris-Lausanne 1916 successive ristampe Per la seconda parte: Morani M., Lineamenti di linguistica indeuropea, Aracne, Roma, 2008 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Per la prima parte (v. sopra) G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2013 (nuova edizione). E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo. Si consiglia la lettura di: F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris-Lausanne 1916 successive ristampe Per la seconda parte: Morani, Lineamenti di linguistica indeuropea, Aracne, Roma, 2008 Per ulteriore consultazione: C. Tagliavini, Introduzione alla glottologia, Pàtron, Bologna, 1970 V. Pisani, Glottologia indeuropea, Rosenberg & Sellier, Torino, 1974 O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, 2009 A. Meillet, Introduction àl'étude comparative des langues indo-européennes, Paris 1937 Ernst Kausen: Die indogermanischen Sprachen. Von der Vorgeschichte bis zur Gegenwart. Hamburg 2012 Per la parte pratica: I testi oggetto di commento glottologico (parte pratica) saranno distribuiti in fotocopia durante il corso. Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI MORENO MORANI Commissione d'esame MORENO MORANI (Presidente) LEONARDO PAGANELLI ROSA RONZITTI LEZIONI INIZIO LEZIONI 14 febbraio 2017 Orari delle lezioni GLOTTOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il metodo di accertamento consiste in una prova orale. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 crediti, il punto iniziale della prova sarà costituito dalla lettura e dal commento glottologico dei testi presentati durante il corso, verificando il possesso delle fondamentali nozioni della linguistica ondoeuropea e della disciplina in generale. Per gli studenti che utilizzano il corso da 6 o 9 crediti la prova verterà in una approfondita verifica del possesso da parte dello studente delle conoscenze fondamentali della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 10:30 GENOVA Orale 20/06/2017 10:30 GENOVA Orale 04/07/2017 10:30 GENOVA Orale 12/09/2017 10:30 GENOVA Orale