L’analisi dei testi narrativi è finalizzata a supporto delle competenze di base (frastiche) degli studenti, ma principalmente è destinata a fornire o allargare le competenze transfrastiche (ovvero a livello di discorso), attraverso lo smontaggio di testi narrativi (non esclusivamente finzionali) di alto profilo formale. Tale impostazione si giustifica sia sul piano metodologico che contenutistico, per i vantaggi che derivano dall’esercizio delle facoltà analitiche superiori – necessarie al dominio di corpus testuali più ampi della frase – e sia per le ricadute positive sulla qualità della scrittura: gli studenti che hanno praticato l’analisi testuale, registrano evidenti miglioramenti nelle loro produzioni scritte.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
FREQUENTANTI: Prima parte dell'analisi della narrazione: il contenuto ovvero il livello della Storia (o trama). NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
FREQUENTANTI: Prima parte dell'analisi della narrazione: il contenuto ovvero il livello della Storia (o trama). Seconda parte dell'analisi della narrazione: la forma ovvero il livello del Racconto. NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia. Concetti e problemi chiave della teoria letteraria.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
FREQUENTANTI: Materiali teoretici e narrativi forniti a lezione. NON FREQUENTANTI: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
FREQUENTANTI: Materiali antologici narrativi e teoretici narratologici forniti a lezione. NON FREQUENTANTI: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014; R. CESERANI, Guida breve allo studio della letteratura, Laterza, 2015 (rist.).
TONINO TORNITORE (Presidente)
ANDREA AVETO
21 settemre 2016
TEORIA DELLA LETTERATURA
Scritto + Orale, Scritto, Orale
FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testuale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una breve tesina narratologica (9 CFU). NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esclusivamente sui testi su indicati (non si accettano bibliografie alternative). Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIO comunicare a inizio corso i propri dati (cognome,n° CFU, frequentante/non frequentante) per e-mail a: tonino.tornitore@fastwebnet.it per ricevere materiali testuali e/o comunicazioni relative all'esame.