L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Sviluppo storico ed artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Sviluppo storico ed artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico. INOLTRE: Esempi di architettura domestica nel mondo greco e romano (dott. Luisa Albanese)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca: A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008 G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013 Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana: R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008 M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Universitò, Milano 2016
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca: A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008 G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013 Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana: R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008. M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Universitò, Milano 2016 INOLTRE: P.PESANDO, La casa dei Greci, Longanesi, Milano 2006; A.ZACCARIA RUGGIU, Spazio privato e spazio pubblico nella città romana, MEFRA, Roma 1995, pp. 289-409 e figg. 23-136; J-P ADAM, L'arte di costruire presso i Romani, Longanesi, Milano 2008, pp. 317-354; I.BALDINI LIPPOLIS, La domus tardoantica. Forme e rappresentazioni dello spazio domestico nelle città del Mediterraneo, University Press Bologna, Bologna, 2001, pp. 47-94 Ulteriore bibliografia relativa ai temi trattati verrà indicata a lezione. Si consiglia la frequenza alle lezioni, anche per apprendere un metodo di studio efficace. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma personale.
BIANCA MARIA GIANNATTASIO (Presidente)
NICOLA CUCUZZA
SILVIA PALLECCHI
14 febbraio 2017
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
Orale
L'esame si svolge prevalentemente in forma orale, ma c'è la possibilità per gli studenti frequentanti (9 cfu) di sostenere a fine corso una prova scritta- facoltativa- riguardante il modulo di approfondimento. Con l'esame orale si vuole verificare una conoscenza di base relativa allo sviluppo dell'arte antica greca e romana, che dimostri la capacità di contestaulizzare geograficamente e storicamente gli argomenti oggetto di esame, che devono venire esposti con analisi critica, chiarezza e proprietà di linguaggio.