Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'ARTE DELLA LIGURIA IN ETA' MODERNA

CODICE 53086
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fare conoscere i caratteri fondamentali dell’arte in Liguria dal secondo Quattrocento alla prima metà del Settecento, in rapporto alla storia dell’arte italiana ed europea nel medesimo arco cronologico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per gli studenti che hanno frequentato il corso (almeno due terzi delle lezioni):
- Appunti delle lezioni e relativi PowerPoint
- Testi generali indicati in bibliografia
- Un gruppo di letture di approfondimento (da scegliere nella lista indicata in bibliografia)
- Conoscenza dei musei, palazzi o chiese visitati insieme durante il corso
- Visita e conoscenza approfondita di due chiese , oppure una chiesa e un museo, selezionati tra quelli non oggetto di visite guidate durante il corso.
Per gli studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni:
- Testi generali indicati in bibliografia
- Due gruppi di letture di approfondimento (da scegliere nella lista indicata in bibliografia)
- Visita e conoscenza approfondita di due chiese e due musei, interessanti per la storia dell’arte moderna (XV-XVIII secolo); in base ad uno specifico accordo con la docente, anche tramite mail, sarà possibile scegliere chiese e musei di città diverse da Genova.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Testi generali (obbligatori):
- "La pittura a Genova e in Liguria", 2 voll., 2a ed., Genova, 1987: vol.I, pp. 73-137, 163-180, 193-220, 223-280; vol. II, pp.13-48, 59-108 (Casone escluso), 151-174, 185-248, 325-339.
- F.R. Pesenti, "La scultura e la pittura dal Duecento alla metà del Seicento", in “Atti della Soc.Ligure di Storia Patria”, n.s., XLV, 2, 2005, pp. 585-591, 604-614, 635-641.
- "La scultura a Genova e in Liguria", Fratelli Pagano, Genova, 1987-1988: vol. II, pp.127-165, 265-270.
- Un capitolo a scelta della sezione "Dalla città medievale a Genova Barocca" nel volume "Città Ateneo Immagine", Genova 2014 ("Chiesa di San Salvatore" e "Chiesa e monastero di Santa Maria delle Grazie", meno corposi, vanno - se prescelti - studiati entrambi)
Lista di testi o gruppi di testi a scelta (altri testi, in alternativa a quelli qui elencati, potranno essere suggeriti nel corso delle lezioni; la scelta di titoli tratti dalla presente lista rimane comunque sempre valida in sede d'esame):
A) "Primitivi fiamminghi in Liguria", Genova Recco, 2003, pp. 19-40 + "Pittura fiamminga in Liguria. Secoli XIV-XVII", Genova - Milano, 1997, pp. 59-81.
B) L. Magnani, "Luca Cambiaso: idea, pratica, ideologia", in "Luca Cambiaso. Un maestro del Cinquecento europeo", Cinisello Balsamo (MI), pp. 21-61.
C) P. Boccardo, "Il collezionismo della classe dirigente genovese nel Seicento", in O. Bonfait et al., "Geografia del collezionismo: Italia e Francia tra il XVI e il XVIII secolo", Roma 2001, pp.129-143 + L. Magnani, "Lo spazio del collezionismo. Problemi", in "Collezionismo e spazi del collezionismo. Temi e sperimentazioni", a cura di L. Magnani, pp. 13-46.
D) L. Stagno, "Due principi per un palazzo. I cicli decorativi commissionati da Andrea e Giovanni Andrea I Doria a Perino del Vaga, Lazzaro Calvi e Marcello Sparzo per il Palazzo del Principe", in “Ricerche di Storia dell’arte”, nn.82-83, 2004, pp. 9-32 + P. Boccardo, "Andrea Doria e le arti. Committenza e mecenatismo a Genova", Roma 1989, cap. VII
E) D. Sanguineti, "Anton Maria Maragliano 1664-1739", Genova, Sagep, 2012, pp.11-109.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA STAGNO (Presidente)

LAURO GIOVANNI MAGNANI

ANNA MANZITTI

DANIELE SANGUINETI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

14 febbraio 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale, teso a verificare l'apprendimento dei contenuti oggetto del corso, ma anche l'acquisizione di una metodologia di lettura dell'opera d'arte (in particolare attraverso il commento di immagini contenute nei testi)

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
06/06/2017 09:00 GENOVA Orale
06/06/2017 09:00 GENOVA Orale
26/06/2017 09:00 GENOVA Orale
26/06/2017 09:00 GENOVA Orale
11/07/2017 09:00 GENOVA Orale
11/07/2017 09:00 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale