CODICE 65858 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE 9269 (LM-33) - 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE 9269 (LM-33) - 6 cfu anno 1 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA 9270 (LM-33) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E TURBOMACCHINE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso approfondisce le problematiche di maggiore rilevanza e attualità relative ai Motori a Combustione Interna (MCI) alternativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo intende fornire agli allievi un'adeguata preparazione di base sui motori a combustione interna alternativi (MCI), approfondendo alcune delle problematiche di maggior rilevanza con particolare riferimento al settore applicativo dei veicoli stradali. Fra le tematiche oggetto di trattazione si ricordano la regolazione convenzionale e non convenzionale dei MCI, le principali problematiche operative dei MCI, il controllo elettronico dei MCI, i sistemi di sovralimentazione a trascinamento meccanico ed a gas di scarico, le emissioni inquinanti dei MCI ed i relativi sistemi e dispositivi per il loro abbattimento. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, esercitazioni e laboratorio PROGRAMMA/CONTENUTO A. Lezioni - Funzionamento reale e problematiche operative dei MCI Il ciclo reale dei motori ad accensione comandata e Diesel: analisi delle perdite - Bilancio energetico di un MCI – Sistemi di alimentazione del combustibile dei MCI ad accensione comandata e Diesel. - Combustione e impatto ambientale dei MCI Classificazioni e parametri caratteristici dei processi di combustione - Combustione premiscelata e diffusiva - La combustione nei MCI ad accensione comandata e Diesel - Fenomeni di impatto ambientale - Meccanismi di formazione degli inquinanti ed effetti sull’uomo e sull’ambiente - Controllo e l’abbattimento delle emissioni inquinanti allo scarico dei MCI. - La regolazione dei MCI Variabili di controllo del sistema motore - Caratteristiche meccaniche, caratteristiche di regolazione, piani quotati - La regolazione convenzionale dei MCI ad accensione comandata e Diesel - Studio delle principali grandezze motoristiche (potenza, coppia, consumo di combustibile) al variare della velocità e del carico – Analisi del funzionamento del motore in relazione al carico stradale – Concetto di downsizing - Cenno ai sistemi innovativi di regolazione dei MCI. - Il controllo elettronico dei MCI Generalità sul controllo elettronico dei MCI - Struttura e componenti di un sistema di controllo elettronico per MCI: sensori, ECU, attuatori - Controllo in loop aperto ed in loop chiuso - Operatività dei sistemi di controllo elettronico nei MCI ad accensione comandata e Diesel automobilistici – Esempi costruttivi. - La sovralimentazione dei MCI Matching motore-sovralimentatore: sovralimentazione meccanica, turbosovralimentazione - Determinazione delle condizioni di funzionamento di un sovralimentatore a gas di scarico - Turbosovralimentazione a pressione costante e ad impulsi - Caratteristiche di coppia di MCI sovralimentati - Sistemi di regolazione mediante valvola waste-gate e turbine a geometria variabile (VGT) - Sistemi alternativi di sovralimentazione. B. Esercitazioni Rilievi sperimentali al banco prova su un MCI o un sistema di sovralimentazione per applicazione automotive. TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Capobianco - “Motori a combustione interna” – Appunti del corso. G. Ferrari - "Motori a combustione interna" - Il Capitello, 2008. J.B. Heywood - "Internal Combustion Engine Fundamentals" - Mc. Grow-Hill, 1988. K. Zinner - "Supercharging of Internal Combustion Engines" - Springer Verlag, 1977. N. Watson, M.S. Janota – “Turbocharging the Internal Combustion Engine” – MacMillan Press Ltd, 1982. AA.VV. – “Bosch Automotive Handbook” – 7th Edition, Robert Bosch GmbH, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI MASSIMO CAPOBIANCO Ricevimento: By appointment (please send an e-mail to massimo.capobianco@unige.it). Commissione d'esame MASSIMO CAPOBIANCO (Presidente) PIETRO ZUNINO (Presidente) DARIO BARSI DAVIDE LENGANI SILVIA MARELLI ANDREA PERRONE LUCA RATTO FRANCESCA SATTA DANIELE SIMONI GIORGIO ZAMBONI LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì 20 settembre 2017. Orari delle lezioni MODULO DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2018 09:00 GENOVA Scritto 16/01/2018 09:00 GENOVA Orale 08/02/2018 09:00 GENOVA Scritto 15/02/2018 09:00 GENOVA Orale 26/03/2018 09:00 GENOVA Scritto 29/03/2018 09:00 GENOVA Orale 01/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 07/06/2018 09:00 GENOVA Orale 19/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 06/07/2018 09:00 GENOVA Scritto 10/07/2018 09:00 GENOVA Orale 03/09/2018 09:00 GENOVA Scritto 06/09/2018 09:00 GENOVA Orale 29/10/2018 09:00 GENOVA Scritto 31/10/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Conoscenze preliminari richieste: Conoscenze di base di termodinamica e meccanica dei fluidi. Criteri di classificazione dei MCI, nomenclatura e simbologia, parametri operativi e funzionali - Funzionamento ideale e reale dei MCI a 2 e 4 tempi - Diagrammi indicati, pressione media indicata ed effettiva, espressioni della potenza - Cicli termodinamici di riferimento per lo studio dei MCI - Concetto di ciclo limite e relative problematiche.