Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII-VI a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento.
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi.
3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti e le cuture del passato.
4) Abilità comunicative. Estendere il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative, a seconda dei contesti.
5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della storia della filosofia antica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario.
- Lezione frontale in aula (42 h)
- Seminari (12 h)
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini a Plotino. 2. Che cos'è il bene? Platone e Aristotele a confronto.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini a Plotino. 2. Che cos'è il bene? Platone, Aristotele e Seneca.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete a Socrate, pp. 13-112; da Platone a Crisippo, pp. 123-278; Plotino, pp. 365-384). 2.a. PLATONE, La Repubblica, a cura di M. VEGETTI, BUR, Milano 2007 (Libri VI-VII). 2.b. ARISTOTELE, Etica Nicomachea, a cura di C. NATALI, Laterza, Roma-Bari 1999 (Libri I-II).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete a Socrate, pp. 13-112; da Platone a Crisippo, pp. 123-278; Plotino, pp. 365-384). 2.a. PLATONE, La Repubblica, a cura di M. VEGETTI, BUR, Milano 2007 (Libri VI-VII). 2.b. ARISTOTELE, Etica Nicomachea, a cura di C. NATALI, Laterza, Roma-Bari 1999 (Libri I-II). 2.c. SENECA, La Vita Felice, a cura di C. CARENA, Einaudi, Torino 2017.
ELISABETTA CATTANEI (Presidente)
SIMONA LANGELLA
LETTERIO MAURO
5 marzo 2018
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Orale
Prova scritta "in itinere" sul punto (1) del programma. Prova orale, di lettura e commento dei testi, sul punto (2) del programma. Gli studenti di lettere classiche possono concordare con la docente un prova di traduzione dal greco di parti dei testi (2) del programma.