CODICE | 65359 |
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ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-DEA/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE STORICHE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
Durante il corso verranno approfondite le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud.
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale
Durante il corso verranno approfondite le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. Durante il corso si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L'idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un'ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale. L'esame prevede esercitazioni in aula.
L’esame verterà in un colloquio atto a testare la conoscenza dello studente in merito ai temi trattati durante il corso. Verrà esaminato un tema di approfondimento scelto autonomamente da ciascun studente, e poi si passerà a una serie di domande più specifiche. La commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento dal docente titolare del corso.
Il corso prevede l'analisi della storia e del significato del termine "meticcio" nel corso della Storia. L'ipotesi sarà quella di presentare il meticciato come una reale possibilità per il futuro dell'umanità.
Testi obbligatori
-Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013
- Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2015
Altri testi di lettura. Scegliere due testi tra:
François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011
Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009
Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008
Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012
Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004
Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002
Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998
Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007
Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009
Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016
Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015
Ricevimento: Mercoledi 9-10; giovedi 10-12
SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente)
MARCO AIME
L’esame verterà in un colloquio atto a testare la conoscenza dello studente in merito ai temi trattati durante il corso. Verrà esaminato un tema di approfondimento scelto autonomamente da ciascun studente, e poi si passerà a una serie di domande più specifiche. La commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento dal docente titolare del corso.
II SEMESTRE
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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16/01/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/02/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/05/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale |