Salta al contenuto principale
CODICE 80523
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di completare la preparazione riguardante i processi cognitivi attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici degli strumenti applicativi. Saranno considerati i necessari fondamenti empirici e gli aspetti interdisciplinari di tali strumenti. Sarà dato particolare rilievo alle applicazioni, concernenti individui e organizzazioni, connesse con lo sviluppo di sistemi e modelli cognitivi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ergonomia cognitiva, ecc.).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, seminari, partecipazione degli studenti  in classe

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

A scelta una delle due parti del corso (vedi programma per 9 cfu)

1. Metodi delle scienze cognitive applicate.
2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva

 

Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Questo programma è valido anche per gli studenti di Psicologia che utilizzano l’insegnamento per 8 cfu

In base agli interessi degli studenti saranno trattati, a diverso livello di approfondimento, alcuni dei seguenti argomenti.

 

Parte 1. Metodi delle scienze cognitive applicate
1 Studio empirico dei processi cognitivi.
Epistemologia e metodologia. Descrizione e spiegazione. Osservazioni, leggi, teorie. Concetto di variabile. Correlazione. Scale di misurazione. Metodo sperimentale. Metodo differenziale. Errori sperimentali. Ipotesi sperimentale e ipotesi nulla. Esempio di una ricerca del nostro laboratorio.
2 Metodologia della simulazione. Definizione dei sistemi cognitivi. Teoria dei sistemi. Scienza cognitiva e scienze cognitive. Concetto di "modello". Concetto di simulazione. Funzioni dei modelli simulativi. Validazione dei modelli simulativi. Simulazione e intelligenza artificiale. Cibernetica. Concetto di feedback. Concetto di informazione. Informazione ed entropia. Informazione, probabilità e struttura. Intelligenza artificiale simbolica. Processi computazionali, automi. Macchina di Turing. Computer e architettura di von Neumann. Reti neurali: elaborazione distribuita in parallelo. Percettrone. Cosa fanno le reti neurali. Altre architetture. Apprendimento nelle reti neurali. Sistemi dinamici. Architetture cognitive. Simulazioni ad agente. Simulazioni sociali. Serious games.
3 Questionari e analisi del contenuto. Tecniche del questionario. Metodi di analisi del contenuto.
4 Task analysis cognitiva. Task analysis gerarchica. Applied CTA. Cognitive walkthrough. Cognitive work analysis. Incidenti critici. Altri metodi. Case studies.

Parte 2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva
1 L'attenzione.
Cognitive tunneling, visual search, asimmetrie, cattura, doppio compito. Attenzione e magia. Situation awareness e sovraccarico mentale. Errore umano e metodi di identificazione dell'errore.
2 La percezione. Percezione diretta e affordances. Teoria di Marr. Sistemi di riferimento. Ragionamento diagrammatico.
3 La categorizzazione. Esperimenti su processi analitici e olistici. Problemi di diagnosi in medicina.
4 Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Reti semantiche: ARCH. Inferenze: teoria della dipendenza concettuale. Falsi ricordi. Mappe cognitive e mappe causali. Ontologie. Rappresentazione del tempo.
5 Problem solving e apprendimento. Strategie di soluzione. Means-end analysis. Sistemi di produzione. Sistemi che apprendono (SHRDLU, STRIPS). Il frame problem. Trasferimento dell'apprendimento.
6 Ergonomia cognitiva, interfacce uomo-macchina, usabilità. Case studies. Applicazioni assistive.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:

Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6)
Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura).

Un testo a scelta:
Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003
Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004  
Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:

Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6)
Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003 (solo cap. 5)
Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004 (solo cap. 2 e 3)
Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005 (solo capp. 4 , 5, 6) 
Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura).

Per tutti gli studenti:
Discussione orale di un articolo su una ricerca sperimentale tra quelli indicati su Aulaweb (può essere sostituita dalla partecipazione a un esperimento di laboratorio).

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Inizio lezioni: 26 settembre 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Agli studenti frequentanti è data l’opzione di presentare all’orale gli argomenti svolti a lezione, oppure di presentare una breve relazione in aula durante le lezioni e discuterla all’orale finale.

Gli studenti che non possono frequentare presenteranno all'esame orale i testi consigliati in calce al programma.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2018 09:00 GENOVA Registrazione
18/01/2018 09:00 GENOVA Orale
18/01/2018 09:00 GENOVA Orale
18/01/2018 09:00 GENOVA Registrazione
01/02/2018 09:00 GENOVA Registrazione
01/02/2018 09:00 GENOVA Orale
01/02/2018 09:00 GENOVA Orale
01/02/2018 09:00 GENOVA Registrazione
15/02/2018 09:00 GENOVA Orale
15/02/2018 09:00 GENOVA Registrazione
24/05/2018 09:00 GENOVA Orale
24/05/2018 09:00 GENOVA Registrazione
24/05/2018 09:00 GENOVA Orale
24/05/2018 09:00 GENOVA Registrazione
14/06/2018 09:00 GENOVA Orale
14/06/2018 09:00 GENOVA Registrazione
14/06/2018 09:00 GENOVA Registrazione
14/06/2018 09:00 GENOVA Orale
28/06/2018 09:00 GENOVA Registrazione
28/06/2018 09:00 GENOVA Orale
28/06/2018 09:00 GENOVA Orale
28/06/2018 09:00 GENOVA Registrazione
12/07/2018 09:00 GENOVA Registrazione
12/07/2018 09:00 GENOVA Orale
12/07/2018 09:00 GENOVA Orale
12/07/2018 09:00 GENOVA Registrazione
06/09/2018 09:00 GENOVA Orale
06/09/2018 09:00 GENOVA Registrazione
06/09/2018 09:00 GENOVA Orale
06/09/2018 09:00 GENOVA Registrazione
20/09/2018 09:00 GENOVA Orale
20/09/2018 09:00 GENOVA Registrazione

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

Gli studenti possono frequentare il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per partecipare alla preparazione, somministrazione e analisi di esperimenti di psicologia (vedi http://cognilab.disfor.unige.it). La partecipazione dà diritto a 1 credito.

Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco.