Il corso affronta i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale, alternando lo studio del ruolo socio-culturale del cinema all'analisi dei principali paradigmi stilistici che ne definiscono l'estetica. Per poter affrontare al meglio il corso si richiede una solida conoscenza della storia del Novecento, della storia della letteratura contemporanea e della storia dell'arte contemporanea.
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Lezioni frontali
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema. Una parte del corso è dedicata ad approfondire la storia e l'estetica del cinema postmoderno.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema. Una parte del corso è dedicata ad approfondire la storia e l'estetica del cinema postmoderno e del cinema contemporaneo.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 2) M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2013 3) L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017 4) Visione integrale di 20 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: 5) G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, Roma-Bari, 2006
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 2) M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2013 3) L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017 4) Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb 5) Visione integrale di 20 film (parte generale) + 10 film (parte monografica); la filmografia è pubblicata su AulaWeb Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: 6) G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, Roma-Bari, 2006
Ricevimento: Mercoledì, 10.30-12 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4) Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente: http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/
LUCA MALAVASI (Presidente)
LIVIA CAVAGLIERI
ROBERTO CUPPONE
MATTEO POLLONE
SARA TONGIANI
20 settembre 2017
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
Scritto, Orale
1) Prova scritta (domande aperte e chiuse) inerente i principali snodi della storia e dell'estetica cinematografia (solo primo appello) o colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo della storia e dell'estetica cinematografica. 2) Redazione di una scheda critica su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb). Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU devono svolgere la scheda su uno dei 10 film della filmografia del percorso monografico.