CODICE | 72637 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ANT/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI ) |
PERIODO | 2° Semestre |
Attraverso l'analisi di contesti storici ed archeologici, l'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" si propone di presentare i diversi "fenomeni" che hanno influito sull'attività artistica ed hanno contribuito alla creazione dei principali monumenti della civiltà greca e romana.
L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.
L'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" desidera fornire un metodo di approccio utilizzabile per una mogliore comprensione dei diversi periodi dell'arte classica, evidenziando come il rapporto con "l'arte" sia fortemente differente nella cultura greca rispetto a quella romana; inoltre si vogliono mettere in evidenza tutti quei fattori che permettono di comprendere il passaggio e la transizione dall'arte classica verso il tardo antico e poi all'arte di età medievale.
Lezioni frontali in aula con presentazioni in PowerPoint. Il materiale didattico sarà caricato in Aulaweb.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.
INOLTRE:
Archeologia funeraria: alcuni esempi dal mondo greco e romano (dott. Luisa Albanese)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca:
A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013
Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana:
R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana
M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008
M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Università, Milano 2016
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca:
A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013
Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana:
R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana
M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008.
M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Università, Milano 2016.
INOLTRE (obbligatorio per i NON frequentanti):
H.VON HESBERG, Monumenta: i sepolcri romani e la loro architettura, Milano, Longanesi, 1994.
M.C.HELLMANN, L'Architecture grecque. 2, Architecture religieuse et funeraire, Parigi, Picard, 2006, pp. 275-328.
A.PONTRANDOLFO, Le necropoli e i riti funerari, in E. Greco (ed.), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Donzelli Editore, Roma 1999, pp. 55-81
Ulteriore bibliografia relativa ai temi trattati verrà indicata a lezione.
Si consiglia la frequenza alle lezioni, anche per apprendere un metodo di studio efficace. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma personale.
Ricevimento: Ricevimento studenti: Giovedì dalle 10 alle 12, presso la Biblioteca di Archeologia, via Balbi 4, I° piano. Ricevimento laureandi: Giovedì dalle 12 alle 13, presso la Biblioteca di Archeologia, via Balbi 4, I° piano.
BIANCA MARIA GIANNATTASIO (Presidente)
NICOLA CUCUZZA
SILVIA PALLECCHI
Lezioni frontali in aula con presentazioni in PowerPoint. Il materiale didattico sarà caricato in Aulaweb.
12 febbraio 2018
Orale.
L'esame si svolge prevalentemente in forma orale, ma c'è la possibilità per gli studenti frequentanti (9 cfu) di sostenere a fine corso una prova scritta- facoltativa- riguardante il modulo di approfondimento.
Con l'esame orale si vuole verificare una conoscenza di base relativa allo sviluppo dell'arte antica greca e romana, che dimostri la capacità di contestaulizzare geograficamente e storicamente gli argomenti oggetto di esame, che devono venire esposti con chiarezza e proprietà di linguaggio. Il raggiungimento di questa conoscenza costituisce la soglia di sufficienza, mentre la soglia di eccellenza viene raggiunta dal dimostrare una forte capacità critica e speculativa, a cui si deve aggiungere l'abilità di connettere e puntualizzare all'interno dei vari contesti i diversi fenomeni storico- artistici.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/01/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
29/01/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
21/05/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
18/06/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
02/07/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/07/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
03/09/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Sarà attivato un Laboratorio (1 CFU) di disegno di ceramiche archeologiche (facoltativo), dove saranno impartiti i primi elementi per potere disegnare e catalogare frammenti ceramici, provenienti dagli scavi di Nora.
Possibilità di partecipare alle annuali campagne di scavo a Nora-CA.