CODICE 94862 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA ITALIANA PRESENTAZIONE Il corso si concentrerà su alcuni classici della storia letteraria italiana (Dante, Tasso), con l’intenzione di fornire gli strumenti metodologici (elementi di metrica, parafrasi, distinzione tra i generi letterari, ecc.) utili all’analisi e all’interpretazione dei testi. Agli studenti che accedono al corso si richiede una conoscenza di base di autori e opere essenziali della letteratura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Letteratura italiana” si propone l'obiettivo di fornire una conoscenza non superficiale della storia letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri e una buona capacità, sia orale che scritta, di lettura, comprensione, interpretazione e inquadramento storico-culturale dei testi letterari italiani OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a rinforzare le seguenti abilità, conoscenze e competenze: l'apprendimento della letteratura italiana nelle sue linee storiografiche; l'apprendimento degli strumenti critici e filologici di base, che consentano l'interpretazione del testo letterario nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno del contesto storico-culturale; il corretto utilizzo delle fonti bibliografiche. MODALITA' DIDATTICHE Lettura e commento di testi della letteratura italiana con l'ausilio di strumenti e materiali multimediali (aulaweb). PROGRAMMA/CONTENUTO Parte istituzionale Storia e testi della letteratura italiana dalle origini a oggi vanno studiati secondo il seguente elenco di autori e di letture: Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore; Cavalcanti, 3 componimenti a scelta; Dante, Divina Commedia: 10 canti per ogni cantica (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco completo dei 30 canti scelti, nel computo dei canti possono essere inseriti anche quelli commentati a lezione), Vita Nuova: tutti i brani in antologia, Convivio: proemio, De vulgari eloquentia: 1 brano a scelta; Petrarca, Canzoniere: 15 componimenti a scelta, tra cui Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, Solo e pensoso, Chiare, fresche et dolci acque, Italia mia (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco dei componimenti scelti), Familiares: Ascesa al Monte Ventoso; Boccaccio, Decameron: Proemio, descrizione della peste e 10 novelle a scelta (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco delle novelle scelte); Lorenzo De’ Medici, 1 componimento a scelta; Pulci, 1 componimento a scelta dal Morgante; Poliziano, 1 brano a scelta dalle Stanze e 1 dall’Orfeo; Boiardo, 1 brano a scelta dall’Orlando innamorato; Machiavelli, 2 brani dalla Mandragola, 5 capitoli dal Principe; Guicciardini, 3 brani dai Ricordi o dalla Storia d’Italia; Bembo, 1 brano dalle Prose della volgar lingua; Della Casa, 2 componimenti a scelta dalle Rime; Ariosto, 3 brani tratti da 3 diversi canti dell’Orlando Furioso e 1 Satira; Marino, 2 brani dall’Adone e 2 componimenti dalla Lira; Tassoni, 1 brano dalla Secchia rapita; Galilei, 1 brano dal Dialogo sopra i massimi sistemi; Metastasio, 2 brani a scelta; Goldoni, tutti i brani delle commedie in antologia, oppure la lettura integrale di una commedia; Alfieri, sonetto autoritratto, tutti i brani in antologia dalla Vita e dalle tragedie; Parini, 2 brani da Il Giorno e 1 ode; Monti, 2 componimenti a scelta; Manzoni, tutti i brani in antologia dai Promessi sposi e dalle tragedie, 1 inno sacro, 1 ode civile; Leopardi, tutti i brani in antologia dai Canti, dalle Operette morali e dallo Zibaldone; Nievo, 1 brano dalle Confessioni d’un Italiano; Carducci, 3 componimenti a scelta; Verga, 2 novelle; tutti i brani in antologia dai Malavoglia e da Mastro don Gesualdo; Pascoli, 5 componimenti a scelta da Myricae e Canti di Castelvecchio; Svevo, antologia di brani da Senilità e La coscienza di Zeno; Pirandello, antologia di brani da Il fu Mattia Pascal, da L'umorismo e dai testi teatrali, 1 novella a scelta; Gozzano, 2 componimenti a scelta; Sbarbaro, 3 componimenti a scelta; Saba, 5 componimenti a scelta dal Canzoniere; Ungaretti, 5 componimenti a scelta; Gadda, 2 brani dalla Cognizione del dolore e da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Sereni, 3 componimenti a scelta; Caproni, 5 componimenti a scelta; Luzi, 2 componimenti a scelta; Pavese, antologia di brani da Paesi tuoi, La casa in collina, La luna e i falò, oppure lettura integrale di un’opera; Fenoglio, antologia di brani dal Partigiano Johnny e dalla Malora, oppure lettura integrale di un’opera; Calvino, antologia di brani dal Sentiero dei nidi di ragno e dalla trilogia, oppure lettura integrale di un’opera; Moravia, 1 brano a scelta da La noia; Morante, 1 brano a scelta da L’isola di Arturo o da La Storia; Pasolini, antologia di brani da Ragazzi di Vita e da Poesie, oppure lettura integrale di un’opera; Sciascia, antologia di brani da A ciascuno il suo, Todo modo, Il giorno della civetta, oppure lettura integrale di un’opera; Sanguineti, 2 componimenti a scelta. N.B. – Le letture antologiche devono essere completate da un’adeguata conoscenza dell’autore, delle sue opere e del contesto storico-letterario. Con la dicitura “brani” si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento (vedi bibliografia). Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture. Parte monografica Artisti e letterati nella Divina Commedia di Dante. «Fu poeta e pittore, ma non cantò, dipinse»: Tasso e la Gerusalemme liberata. TESTI/BIBLIOGRAFIA Parte istituzionale I testi degli autori in programma vanno studiati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi); oppure su una esaustiva e recente antologia delle scuole superiori da concordare con i docenti. Parte monografica Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007; oppure Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 2002. Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli, 2009. Per gli studenti non frequentanti la bibliografia va integrata come segue: Giuseppe Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008. Matteo Residori, Tasso, Bologna, il Mulino, 2009. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA BELTRAMI Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 11 presso la sezione di Italianistica del DIRAAS, via Balbi 2, IV piano. Prima e dopo le lezioni o su appuntamento da concordare con il docente. Commissione d'esame SIMONA MORANDO (Presidente) LUCA BELTRAMI MARCO BERISSO STEFANO FERNANDO VERDINO LEZIONI INIZIO LEZIONI 12 febbraio 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è unico e riguarderà i due moduli. Prova scritta: analisi e commento di un testo letterario. La prova scritta è obbligatoria e concorrerà alla valutazione finale, senza fare media aritmetica. Le date di svolgimento delle prove verranno indicate all'inizio delle lezioni. Prova orale: verifica di accertamento delle conoscenze testuali e delle linee storiografiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 09:00 GENOVA Orale 05/02/2018 09:00 GENOVA Orale 24/05/2018 09:00 GENOVA Orale 21/06/2018 09:00 GENOVA Orale 05/07/2018 09:00 GENOVA Orale 19/07/2018 09:00 GENOVA Orale 03/09/2018 09:00 GENOVA Orale