Salta al contenuto principale della pagina

CERAMIC MATERIALS

CODICE 65943
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 5 cfu al 2° anno di 10376 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (LM-22) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 9017 SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI (LM-53) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9017 SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI (LM-53) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/22
LINGUA Inglese
SEDE GENOVA (INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO )
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso è un’introduzione ai processi di preparazione dei materiali ceramici, alle loro proprietà e applicazioni.  Lo studio del processo, delle trasformazioni chimico-fisiche e dei difetti cristallini consente di ottimizzarne la struttura e le proprietà. Il corso tratta inoltre ceramici utilizzati nelle celle a combustibile a ossidi solidi, si prendono in esame i meccanismi di conducibilità ed  i requisiti strutturali dei suoi  componenti.

Il corso è tenuto in lingua inglese.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Crystal structure of ceramic.Phase diagrams for ceramist. Sintering.Synthesis of highly dispersed ceramic materials.Dense ceramic materials.Structural, electronic and thermal properties. Defects and thermodynamic control of vacancy concentration.Functional properties (electric, magnetic and environmental).Ceramic process and industrial applications

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RODOLFO BOTTER (Presidente)

MARIA PAOLA CARPANESE (Presidente)

ALBERTO LAGAZZO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 18 settembre 2017

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Allo studente verrà chiesto di parlare su un argomento del corso di sua scelta, con eventuali richieste di chiarimenti da parte dell'esaminatore. Una seconda domanda verrà posta su argomenti a scelta della commissione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si propone di verificare la conoscenza delle proprietà meccaniche e funzionali dei materiali ceramici sia per uso generale che in particolare nel contesto dell'ingegneria chimica e della produzione di energia. Sarà valutata la comprensione delle relazioni tra composizione chimica, struttura, microstruttura e proprietà dei materiali e dell'influenza del processo produttivo sulle proprietà finali del prodotto. Sarà valutata inoltre l'abilità dello studente di operare una scelta tra materiali diversi in relazione al loro utilizzo.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
12/01/2018 09:00 GENOVA Orale
08/06/2018 09:00 GENOVA Orale
06/09/2018 09:00 GENOVA Orale