Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze teoriche per l'analisi e la comprensione dei principi di funzionamento dei sistemi energetici innovativi alimentati a fonti tradizionali e rinnovabili.
Con l'ausilio di esercitazioni ed esempi di calcolo si forniranno agli studenti gli strumenti per analizzare e confrontare le prestazioni termoeconomiche dei diversi impianti e il loro comportamento tempovariante.
Il corso fornisce un quadro aggiornato degli impianti per produzione di energia di tipo tradizionale ed innovativo con particolare riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’incremento dell’efficienza di conversione. Nell’ambito degli argomenti trattati verranno enfatizzati gli aspetti riguardanti l’utilizzo di combustibili alternativi, le prestazioni dei componenti e degli impianti innovativi, il loro impatto ambientale e gli aspetti tecnologici ed economici più attuali
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in cui vengono sviluppati gli argomenti teorici ed applicativi ed alcune esercitazioni di calcolo per la comprensioni delle analisi termoeconomiche e tempovarianti svolte a lezione.
Quadro energetico nazionale
L’accumulo dell’energia: Idrogeno e “Chemicals”
Metodi di cattura della CO2.
Sistemi innovativi alimentati a Idrogeno: celle a combustibile di varie tipologie e sistemi ibridi
Generazione distribuita e il mercato elettrico
Cogenerazione ad alto rendimento (CAR)
Energia da fonti rinnovabili: solare termodinamico, biomasse, biocombustibili ed energia dalle onde
Soluzioni innovative per impianti tradizionali (IGCC)
Termoeconomia: Bilanci economici di impianti tradizionali, Life cycle costs
Esercitazioni ed esempi pratici di analisi termoeconomica in condizioni tempovarianti
Ricevimento: Su appuntamento
Ricevimento: Su appuntamento.
LOREDANA MAGISTRI (Presidente)
ALBERTO TRAVERSO (Presidente)
MARIO LUIGI FERRARI
SISTEMI INNOVATIVI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
Esame orale e discussione delle esercitazioni svolte.
Il colloquio orale verterà su una o più domande e avrà la finalità di verificare la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati, la proprietà di linguaggio e la capacità di sintesi degli studenti.
Le esercitazioni di calcolo verranno valutate e discusse.
Il voto finale d'esame sarà la media delle valutazioni della prove orale e delle esercitazioni.
Propedeuticità :
Turbomacchine e impianti per l’energia