Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.
Il corso ha quali obiettivi principali:
Al termine dell’insegnamento, lo student deve:
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.
Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.
Tra i testi consigliati per eventuali approfondimenti, con specifico riguardo agli argomenti trattati nel corso:
Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi.
Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007
Ricevimento: Si ricevono gli studenti su appuntamento concordato tramite email: antonio.guerci@unige.it
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente)
LUCIA BACIGALUPO
MARTINA BARIOLA
MICHELA BARISONE
MONICA BIANCO
MARIA BOCCHIA
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
EMILIA BOSSI
VALERIO BRIANO
MARCO BRIGANTI
ENRICA CANTINOTTI
GIANLUCA CATANIA
ROBERTA CENTANARO
ISABELLA CEVASCO
MONICA CIRONE
ILARIA COLOMBO
MARIA ROSANNA CREDENTINO
BRUNA CREPALDI
LUCIANA FELLINI
MARIA FRANCONERI
MARCO GHIOZZI
ANTONIO GUERCI
PAOLA LORENZANI
MARIALISA MARCONI
PATRIZIA MARENCO
MAURO PALUMBO
ANTONIO PANSERA
PAOLO PEDEMONTE
GIANLUCA PETRICCIOLI
FRANCO PIU
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
ELENA SARCLETTI
PIERO STETTINI
CLAUDIA TOGNETTI
LUCIA VASSALINI
GABRIELLA VOERSIO
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.
Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.