Salta al contenuto principale della pagina

ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE

CODICE 67922
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA

1 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) GENOVA

1 cfu al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (INFERMIERISTICA)
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha quali obiettivi principali:

  • Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
  • Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha quali obiettivi principali:

  • Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
  • Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo student deve:

  • aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni
  • sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.

Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione e campi di studio dell’antropologia
  • Il concetto di normalità
  • La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
  • Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
  • Disease illness, sickness,
  • I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre”
  • Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tra i testi consigliati per eventuali approfondimenti, con specifico riguardo agli argomenti trattati nel corso:

Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi.

Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente)

LUCIA BACIGALUPO

GIANLUCA PETRICCIOLI

PAOLA LORENZANI

MARIALISA MARCONI

PATRIZIA MARENCO

MAURO PALUMBO

ANTONIO PANSERA

PAOLO PEDEMONTE

FRANCO PIU

MARCO GHIOZZI

NICOLETTA SACCO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

ELENA SARCLETTI

PIERO STETTINI

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

ANTONIO GUERCI

MARIA FRANCONERI

GABRIELLA VOERSIO

VALERIO BRIANO

MARTINA BARIOLA

MICHELA BARISONE

MONICA BIANCO

MARIA BOCCHIA

MASSIMO BONA

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

MARCO BRIGANTI

LUCIANA FELLINI

ENRICA CANTINOTTI

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

MONICA CIRONE

ILARIA COLOMBO

MARIA ROSANNA CREDENTINO

BRUNA CREPALDI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.

Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
16/01/2019 12:00 GENOVA Scritto + Orale QUESTO APPELLO è RISERVATO AGLI STUDENTI DEL C.L. IN INFERMIERISTICA PEDIATRICA Sede d'esame: aule Centro Formazione Ed 7 II piano IGG
07/02/2019 12:00 GENOVA Scritto + Orale QUESTO APPELLO è RISERVATO AGLI STUDENTI DEL C.L. IN INFERMIERISTICA PEDIATRICA Sede d'esame: aule Centro Formazione Ed 7 II piano IGG
14/02/2019 12:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
13/06/2019 10:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
13/06/2019 12:00 GENOVA Scritto + Orale QUESTO APPELLO è RISERVATO AGLI STUDENTI DEL C.L. IN INFERMIERISTICA PEDIATRICA Sede d'esame: aule Centro Formazione Ed 7 II piano IGG
12/07/2019 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Infermieristica Pediatrica QUESTO APPELLO è RISERVATO AGLI STUDENTI DEL C.L. IN INFERMIERISTICA PEDIATRICA Sede d'esame: aule Centro Formazione Ed 7 II piano IGG
16/07/2019 11:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
13/09/2019 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Infermieristica Pediatrica QUESTO APPELLO è RISERVATO AGLI STUDENTI DEL C.L. IN INFERMIERISTICA PEDIATRICA Sede d'esame: aule Centro Formazione Ed 7 II piano IGG
26/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti

ALTRE INFORMAZIONI

Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.